Valeria Caucino: una voce da usignolo che sta per spiccare il volo

Valeria Caucino: una voce da usignolo che sta per spiccare il volo.

Il suo repertorio è speculare al suo temperamento ed alla musica che più sente vibrare in armonia con la sua anima e la sua chitarra e spazia dal Folk Americano anni ’60 che l’ha portata a reinterpretare in modo sorprendentemente moderno e delicato il repertorio di Joan Baez, alla Musica Celtica Irlandese entrata a pieno titolo nel suo bagaglio sonoro anche grazie ad una lunga permanenza in Irlanda dove ha potuto vedere, respirare ed annusare colori, profumi ed emozioni che da quella terra lontana prendono vita.

Altro punto saliente del suo repertorio le ‘canzoni per la pace’ e contro la violenza di qualsivoglia genere. Non sono canzoni di una sola tipologia di musica ma sono icone storiche di movimenti, soprattutto degli anni ’60, sorti per l’ottenimento dei diritti civili, pre la realizzazione di giustizia sociale e per dire un no netto a tutte le guerre.

Nelle ‘canzoni per la pace’, Valeria Caudino ha fatto confluire Gospel, Spiritual,  e canzoni d’autore come quelle, ad esempio, di Bob Dylan e di Leonard Cohen. Tale unione Le permette di esprimere una sua personale ricerca di calma, serenità e pace da tramettere a chi l’ascolta avvalendosi della sua bella voce e della sua bravura di chitarrista per affermare che, per vivere in pace, occorre che ognuno di noi la pace la trovi dentro di sé.

Valeria Caucino 250 2Ma, come sempre, più procedi sulla strada che hai scelto e più vuoi vedere nuovi orizzonti ed è per questo che Valeria Caucino sta preparando il suo nuovo CD che non sarà più composto da cover ma le darà l’opportunità di esprimersi come cantautrice con un’armonia di musica e parole che nascono dal profondo del suo sentire ed in cui confluiranno tutti gli anni di esperienze musicali vissute per creare un’armonia ed una musicalità nuova e tutta sua.

Molti amici musicisti stanno collaborando alla buona riuscita di questa impresa che, molto probabilmente, le permetterà di spiccare il volo riuscendo così a portare il suo messaggio e la sua musica ben al di là dei confini nazionali ed è proprio per questo che i testi delle sue nuove canzoni saranno in inglese.

Per apprezzare appieno le capacità vocali, strumentali e d’interpretazione potrete assistere al concerto che terrà alle 21 di venerdì 5 giugno al Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima’ a Galliate (NO)

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *