Associazione Culturale Creare con cuore

L’ Associazione Culturale Creare con cuore nasce con l’intento di riunire un gruppo di persone appassionate e felici di trascorre il loro tempo libero nel concretizzare a livello materiale ciò che l’intuito suggerisce in forma artistica realizzando le ‘opere d’ingegno’ che poi espongono in vari mercatini e manifestazioni.

Creare con cuore - Striscione - 500

La personalità  e l’unicità dei soci crea una molteplicità di opere che differiscono l’una dall’altra per ideazione, tecnica di realizzazione, materiali impiegati, colori utilizzati.

Sono tantissime le tecniche che si possono ammirare dalle più tradizionali come il ricamo col tombolo che permette di realizzare un pizzo fatto a mano che assume un valore di mercato Sedia decoro  Shabby 300anche molto alto, alla realizzazione di oggetti con l’argilla, la pasta di mais ed altri materiali molto particolari, alla costruzione di bijoux realizzati con materiali semplici che nulla hanno da invidiare a gioielli molto più elaborati, alla pittura ad olio, incisioni su legno, sempre su legno i decori Shabby molto di moda nell’interior design per dare nuova vita a mobili vecchi ma non ancora definibili d’epoca, fino a giungere ad una tecnica innovativa, il sospeso trasparente, tecnica unica nel suo genere che, grazie al materiale impiegato, permette di dare forma tridimensionale alle immagini di carta.

Passeggiando tra gli stand dei soci espositori le opere d’ingegno, capita a tutti di rimanere colpiti da un particolare oggetto realizzato con una tecnica che si sente subito essere quella giusta per potersi esprimere al meglio ed è proprio per questo che grande spazio viene riservato allo svolgimento di corsi su tecniche specifiche che aiutino i neofiti a diventare padroni del metodo che li metterà in grado di esprimere tutta la loro vena artistica creativa.

Creare con cuore_allestimento stands Verolengo 400

Allestimento mattutino stands a Verolengo

Molte le manifestazioni effettuate nel 2015 e, tra le tante, possiamo annoverare le Giornate Creative, La Festa di Primavere di Chivasso, La Festa delle Rose al Castello di Brusasco, e molti bei mercatini in vari luoghi come quelli di Verolengo, Rondissone, Caluso e molti altri.

Altri importanti eventi sono allo studio per chiudere in bellezza un anno di molto lavoro che ha comportato molta fatica che è stata ripagata con ottime soddisfazioni.

Per saperne di più, chiediamo alla Presidente, Sig.ra Concetta Puglisi, come sia nata l’Associazione ‘Creare con cuore’:

“L’associazione è nata dalla volontà di un gruppo di creativi che, a livello nazionale si definiscono OPI (Operatori del Proprio Ingegno),  con l’intento di divulgare le tecniche di piccoli lavori artigianali ed anche per far vedere, tramite i lavori già realizzati, come questi oggettivi possano essere assolutamente fruibili”.

Creare con cuore_Concetta Puglisi

La Presidente di Creare con cuore, Sig.ra Concetta Puglisi

Ma, questa attività è intesa solo come hobby o può diventare una fonte di piccoli guadagni?

“Per noi è una passione che ci permette di esprimere la nostra creatività e lo facciamo solo a livello hobbistico anche se ciò non toglie che, frequentando i corsi per imparare le tecniche ed acquisendo un po’ di esperienza, questa attività possa, per chi vorrà farlo e mettendosi in regola con la fiscalità vigente, portare anche piccoli introiti.”

E lei che cosa presenterà:

“Tempo fa ho avuto un’idea assolutamente originale che mi ha portata alla realizzazione di quadri con cornici di  stoffa su foto ed immagini. E’ una tecnica che dà risultati veramente ammirabili.”

Ma cosa c’entra il cuore? Il cuore è proprio il passaggio obbligato tra la mente che progetta e le mani che creano ed è proprio il cuore, cioè l’amore, che dà vita alle opere realizzate.

 

 

creare con cuore logo 550

 

 

 

5 Comments

on “Associazione Culturale Creare con cuore
5 Comments on “Associazione Culturale Creare con cuore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *