Associazione Culturale Athena

Associazione Culturale Athena ha tra i principali scopi quello di allacciare relazioni culturali con altri centri italiani e stranieri e di collaborare con Enti pubblici e privati e con Associazioni, al fine di conseguire, oltre gli scambi culturali anche e soprattutto il recupero del patrimonio culturale.

logo Athena_500

Infatti ha svolto, particolarmente negli anni ottanta del secolo scorso, un’intensa attività culturale con la “Societe des Amis de l’art et de l’histoire de Chambery”, gemellata con la città di Torino.

Nel 1991, a seguito di un cospicuo contributo regionale e di alcuni finanziamenti privati, l’Associazione ha preso l’incarico di far restaurare 22 quadri appartenenti al Castello diRestauri Castello di Racconigi_300 Racconigi.

Nel 1992 in collaborazione con gli organi di tutela ha realizzato una Mostra sui “Principi di Carignano”, nella Galleria della Sindone a Palazzo Reale, con una cerimonia ufficiale di rilevanza notevole.

Nel 1996,sempre in accordo con la Soprintendenza, ha nuovamente restaurato tre dipinti, con le relative cornici, di notevoli dimensioni, che adornano la sala detta “del Caffè” al I piano di Palazzo Reale di Torino. Ha anche recuperato un quarto dipinto che ricorda la ricognizione nel 1694 della S. Sindone, fatta dal Beato Valfrè alla presenza dei Duchi di Savoia, prima di essere traslata nella Cappella del Guarini.

Nel 1999 insieme ad altre Associazioni culturali ha contribuito al restauro di alcune tele danneggiate dal’incendio della cappella della Sindone e nel 2003 ha realizzato la mostra del Bandera a Palazzo Barolo.

Contestualmente, l’attività si basa anche nell’organizzazione di cicli di conferenze su temi inerenti la storia e la cultura del Piemonte e nella presentazione di libri, appena editi, riguardanti la vita di personaggi o la storia di località, commentati dagli stessi autori, o comunque di Pittura ad ago_Piemonte_300argomenti diversi.

Dal 2007 partecipa anche attivamente ai programmi culturali della citta di Torino, in particolare è referente di area degli itinerari del Grand Tour, in vista delle celebrazioni in programma, realizzandone alcuni su tematiche precise come quella sui locali storici e i portici e sulle strade d’acqua (il Po) e di terra (la zona a sud est di Torino) e su Palazzo Carignano, sede degli Uffici della Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici del Piemonte, oltre che del Museo del Risorgimento.

Nel 2009, ha firmato una convenzione con l’Ente proprietario per la valorizzazione e fruizione dell’Abbazia di Santa Fede, impegnandosi a garantire, a titolo volontario, visite guidate dagli stessi soci e il proprio supporto durante le manifestazioni.

Nel 2012 ha contribuito al restauro di alcuni oggetti di arredo sacro dell’altare della chiesa di Santa Cristina a Torino.

Nel 2013, ha partecipato al convegno su “Residence de la famille Royale de Savoie e son duche a partir de 1416” a Evreux, cittadina della Normandia con la quale siamo gemellate.

In collaborazione con la Direzione Regionale e le Soprintendenze, ha partecipato e partecipa agli eventi nazionali, come la “Settimana della Cultura” e “Le Giornate Europee del Patrimonio”, progettando e realizzando itinerari, visite guidate e mostre sul territorio piemontese. Come laRestauro Palazzo Reale_300mostra “la Misura del Tempo dalle meridiane agli orologi digitali”, realizzata nel 2011, nel Castello di Brusasco nel Torinese e nel 2013 “una notte al Museo” nella città romana di Industria.

Nel 2014, durante le tre serate medievali realizzate al Castello del Luogo di Brusasco, ha presentato attraverso le Voci Narranti, la particolare manifestazione, illustrando vicende storiche e abitudini della vita che si svolgeva in quel periodo, con costumi d’epoca.

Nell’autunno 2014, in occasione della Giornata Regionale del Volontariato, ha condotto una visita notturna con quadri recitanti nell’area archeologica di Industria in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e con il patrocinio di Monteu da Po. Collabora ai cicli di conferenze presso il Castello Ducale di Agliè, in collaborazione con la Soprintendenza.

Da anni è iscritta all’ UNIVOCA e all’interno dell’organizzazione partecipa ai cicli di formazione organizzati dal Nucleo di Pronto Soccorso dei Beni Culturali, in cui è attivamente coinvolta. Sui quaderni pubblicati dal Coordinamento di Associazioni è presente da anni un resoconto della attività di Athena.

Associazione Culturale Athena – Strada Valsalice 68/26 A – 10131 Torino
(Riconoscimento regionale con provvedimento n. 4/8726 del 09/09/1991)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *