Il Bed and Breakfast LE ANTICHE VOLTE ha il fascino dell’accoglienza perfetta in cui cortesia, comodità, discrezione e bellezza creano un ambiente caldo e confortevole adatto a qualsiasi tipo di viaggiatore.
All’arrivo ci accoglie la Sig.ra Giorgia che, con un sorriso sincero, ci mette subito a nostro agio offrendoci una buona tazza di caffè accompagnata da un dolce appena sfornato il cui profumo richiama vecchi deliziosi sapori e che non delude le nostre aspettative.
Comodamente seduti nella sala delle colazioni ci immergiamo in un dialogo che da intervista diviene subito racconto di storie vere e di vita vissuta tra quelle mura ed anche lontano nel tempo e nei luoghi.
Chiediamo alla nostra ospite come le sia venuta l’idea di aprire un Bed and Breakfast e Lei ci racconta:
“L’idea nasce dall’amore per questa casa che è stata vissuta e che contiene in sé un grande bagaglio di ricordi e tradizioni che non volevo andassero perdute. Questa era la casa di famiglia dei nonni e qualcosa in me diceva che tutto il loro vissuto poteva essere trasmesso anche senza parlarne a chi qui avrebbe soggiornato. Forse questa cosa ce l’ho nel DNA visto che la mia bisnonna paterna, emigrata in America, laggiù gestiva un pensionato per i minatori e che la nonna materna, invece, ospitava volentieri viandanti e vagabondi in cammino sulla via Romea Canavesana, per puro spirito di solidarietà”.
Nel dire ciò un sorriso malinconico di nostalgia compare in uno sprazzo di tenerezza che ci intenerisce e le chiediamo quando e come sia avvenuta la ristrutturazione:
“La casa è stata ristrutturata nel 2003 ed il B&B è stato inaugurato nel maggio del 2007. Abbiamo cercato di creare ambienti particolari che trasmettano a chi vi soggiorna il clima ed i colori del nostro territorio. Abbiamo tre camere molto confortevoli e cerchiamo di essere presenti per soddisfare ogni esigenza dei nostri ospiti amorevolmente ma con molta discrezione perché chi soggiorna da noi deve sentirsi libero come a casa.”
Prima di salutarci, saremmo curiosi di sapere qual’è la caratteristica del suo lavoro che ama maggiormente:
“Direi che è sicuramente lo scambio culturale che avviene spontaneamente con i miei ospiti ai quali racconto le valenze e le peculiarità di questa casa e del territorio e dai quali ascolto il racconto del posto e delle tradizioni da cui arrivano… è un po’ come portarmi il mondo in casa!”
Il Bed and Breakfast LE ANTICHE VOLTE si trova a Montalenghe in Canavese, vicino ad Ivrea nella provincia di Torino, in una collocazione ideale per raggiungere in poco tempo Torino, la Valle d’Aosta, il parco del Gran Paradiso e molte altre località di interesse non solo turistico ma anche culturale, naturalistico, museale o lavorativo.
Per conoscerlo meglio visita il sito
Veramente un eccellentepost. Navigo con entusiasmo il sitoweb http://www.sophiaperte.it. Continuate in questo modo!