Nati per Sorridere

Nati per Sorridere è il motto di Free Life Magazine perché vivere sorridendo è l’attitudine più naturale per l’essere umano.

"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”. Charlie Chaplin

Guardare un bimbo in fasce e sorridere ai suoi sorrisi è una delle attività genitoriali più soddisfacenti; il neonato, se nulla turba la sua serenità, se ne sta lì, tranquillo, a pancia in su, con lo sguardo rivolto al cielo e, di tanto in tanto, un radioso sorriso illumina il suo viso. Sono sorrisi veri e sinceri. Sono sorrisi che ti aprono il cuore e ti fanno sorridere, per simpatia.

Fuori dai condizionamenti che subiamo nel nostro processo di crescita, il sorriso è la cosa più naturale per esprimere il nostro gusto alla vita ed è anche il mezzo di comunicazione delle emozioni meno faticoso, decisamente più semplice e meno stancante  che ridere o piangere.

Uno degli sforzi maggiori richiesti a noi uomini moderni per non farci incatenare dalla mente è vivere il presente. A dire il vero, il tentativo di vivere il presente sfuggendo ai pesi del passato e stoppando le fantasie sul futuro, è una delle nostre mete da secoli visto che già il poeta latino Orazio, nelle Odi, sprona con il suo ‘carpe diem” a vivere qui ed ora.

“Mentre parliamo il tempo sarà già fuggito, come se ci odiasse: cogli l’attimo, confidando il meno possibile nel domani.” Orazio, Odi Immagine tratta dal sito: http://www.venosa.it

Se riuscissimo a vivere qui ed ora sul nostro viso ci sarebbe spazio solo per il sorriso non essendoci più i dolori passati o quelli futuri che, peraltro, non sappiamo neppure se arriveranno.

I nostri pensieri e le nostre fantasie ci condizionano talmente da farci perdere il presente che, poi, in definitiva, è l’unico momento che possiamo vivere sorridendo.

Vivere qui ed ora, non vuol certo dire vivere pericolosamente ma è un sistema per rimanere fermi in ciò che realmente è.

Vivere qui ed ora vorrebbe dire guardare agli avvenimenti con occhi diversi e con la possibilità di dare il giusto peso a ciò che capita mettendoci al riparo da tantissimi errori di valutazione in cui rischiamo di fare della ‘pagliuzza una trave’.

Godere di ciò che la vita è e di ciò che può dare è già un buon motivo per vivere e per sorridere alla vita.

Nati per Sorridere non è un motto messo lì giusto per riempire uno spazio vuoto nel logo di Free Life Magazine ma è il pensiero che impregnerà ogni parola scritta anche quando si tratterà di argomenti dolorosi o spinosi.

Nati per Sorridere è la nostra consapevolezza che con il sorriso tutto è reso più facile sia con le persone sia per affrontare gli eventuali problemi.

Per tornare ad una vita libera occorre anche tornare ad avere in noi il sorriso dei bambini che guardano il cielo e, forse, sorridono agli angeli.

Ridere – suoi beneficiAivanov ridente 300

Ridere non è necessariamente sinonimo di leggerezza, noncuranza o mancanza di serietà, anzi, può agire in modo più benefico sulla mente rispetto a quell’aria austera che molti credono essere la caratteristica del saggio. Sì, perché nella risata vi sono energie vive che nutrono il cervello.
Ridere permette anche di risollevarsi, di riprendere quota. Nella vita di ogni essere si verificano avvenimenti che inizialmente non invitano a ridere, è vero, bisogna riconoscerlo, ed è normale da principio essere turbati o rattristati. Tuttavia è più facile non lasciarsi abbattere se ci si è abituati a vedere il lato comico di certe situazioni che vanno affrontate. Non privatevi mai di quel mezzo potente che è la risata per mantenere il vostro equilibrio interiore e rendere la vostra esistenza più leggera. Del resto, dovete averlo osservato: quando ripensate a certe difficoltà o a certi incidenti che inizialmente vi avevano afflitto, o quando più tardi li raccontate, ad apparirvi è soprattutto il loro lato comico.
Omraam Mikhaël Aïvanhov

2 Comments

on “Nati per Sorridere
2 Comments on “Nati per Sorridere
  1. … quando il cuore diviene leggero come una piuma scivoliamo in un altro universo … dove non esiste nessun tempo ma solo l’amore e la pura gioia di un’ incontenibile Presenza …. i bambini la vivono costantemente… per questo motivo essi sono accompagnati dagli angeli …. Giuliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *