Sorrisiland – La Festa dei Nati per Sorridere

SORRISILAND  PERCHE’…

logoSORRISILAND15 ago 15 500

Si usa dire, nella tradizione popolare, che il sorriso apra tutte le porte e, in effetti, l’intento di questa festa è proprio di aprire lo sguardo su nuovi e più gratificanti orizzonti di vita.

     Lungi dal credere che «l’Uomo sia nato per soffrire», con Sorrisiland vorremmo aprire la via ad una nuova consapevolezza di quanto il sorriso sia l’espressione privilegiata dell’essere umano; stressati da una vita che lascia pochissimo spazio alla cura di se stessi e stritolati dall’imperativo dominante per cui «più hai, più vali», non riusciamo quasi più ad ascoltare il richiamo della parte più profonda del nostro essere che implora attenzione e grande cura.

     Quando la vita ci pone grandi ostacoli, il più delle volte, anziché reagire con fermezza ci lasciamo andare nelle paludi della depressione e, per uscirne, anziché cercare dentro di noi soluzioni naturali, ci affidiamo agli psicofarmaci che, inibendo la nostra capacità di reazione, ci riducono a barche in balia di venti beffardi che le trasportano contro gli scogli.

     Sorrisiland è un nuovo mondo in cui si ritrova la via per tornare ad avere uno stile di vita, fisico-mentale-spirituale, più consono all’intima natura dell’essere umano e della sua evoluzione personale. Per ritrovare il sorriso occorre tentare di comprendere quali siano i veri perché dell’esistenza umana e cosa sia veramente importante al di là di schemi e condizionamenti esterni imposti da una società che mira sempre più ad annichilire i molti per arricchire pochi.

     Ognuno di noi ha il diritto-dovere di vivere appieno la propria esistenza, cercando e trovando quell’armonia e quell’equilibrio che possano garantire una vita spesa bene per se stessi, per chi si ama e, di riflesso, per il benessere di tutti. La società in cui viviamo è, in senso olistico, il riflesso dell’insieme dei vari individui che la compongono quindi, più il singolo individuo ritrova naturalità nel proprio essere, più la collettività vivrà a misura d’uomo divenendo sempre più armoniosa ed attenta ai bisogni dei singoli, soprattutto di quelli in difficoltà.

     Per ritrovare il sorriso, occorre tornare a nutrirsi, fisicamente-mentalmente-spiritualmente, di cibi sani; sul piano fisico occorre imparare ad alimentarsi con cibi scelti in base alla loro stagionalità, coltivati naturalmente, privilegiando quei cibi che, per essere consumati, non impongano sofferenze e torture; sul piano mentale, occorre imparare a tenere sotto controllo la mente occupandola con pensieri costruttivi e positivi; sul piano spirituale, occorre ritrovare il proprio cammino di crescita personale per progredire nella propria evoluzione riappropriandosi del proprio destino.

Sorrisiland è tutto questo e molto di più perché il sorriso è la più semplice e la più alta dimostrazione della bellezza, dell’armonia e della serenità dell’essere umano in cammino verso il suo radioso futuro.  

logoSORRISILAND15 ago 15 500 

SORRISILAND  come…

Sorrisiland vuole essere una grande festa capace di unire tutti coloro che si riconoscono nel motto ‘Nati per sorridere’ e che, quindi, sono convinti che per vivere bene occorra saper ritrovare il sorriso anche quando la vita ci pone ostacoli difficili da superare e molto dolorosi.

     In questi casi che, prima o poi, toccano ognuno di noi, diventa essenziale sentirsi parte di un insieme che aiuta e sostiene e, per alcuni casi, sostenta. La gioia del ritrovarsi a far festa ma anche l’impegno a confrontarsi su vari temi  che segnano la vita di ognuno di noi.

     Sorrisiland è, nel suo intento, una grande festa di paese in cui i partecipanti si riconoscono parte dello stesso nucleo: il paese è il pianeta intero e il nucleo è l’umanità tutta che, per evolvere, deve credere in una fratellanza che non può accettare differenze e che non fa distinzioni di colore di pelle, di fede religiosa o politica, di posizione sociale.

     Sorrisiland è tutto questo e molto di più perché, come già espresso, il sorriso è la più semplice e la più alta dimostrazione della bellezza, dell’armonia e della serenità dell’intera umanità in cammino verso il suo radioso futuro.

     Il segno migliore che l’umanità ha saputo e saprà lasciare è racchiuso in due grandi insiemi che si compenetrano e si amalgamano: il pensiero mistico e l’arte in tutte le sue espressioni. Questo è il presupposto che ha indotto gli organizzatori a scegliere una formula che prevede spettacoli, mostre e conferenze.

     Per gli spettacoli si è scelto di rappresentare il teatro, la danza ed il bel canto, con un’occhiatina di riguardo agli amici animali; due mostre, una d’arte e l’altra d’ingegno con cui poter dimostrare il grande potere di creatività dell’essere umano e le conferenze in cui conoscere e rapportarsi con il pensiero mistico-filosofico di grandi maestri di saggezza.

     Sorrisiland è nata da un sogno e sarà realizzabile solo a fronte di una costruttiva collaborazione tra varie realtà di associazionismo che cureranno la parte di festa che rispecchia la loro specificità e grazie alla generosità di sponsor pubblici e privati che crederanno nel progetto aiutando tangibilmente alla sua concretizzazione.

    Sorrisiland lascerà il segno poiché, nel suo svolgersi, cercherà di raccogliere fondi per opere e progetti sociali specificati in particolare nel programma.

 

MERCENASCO 21 E 22 NOVEMBRE 2015

3 Comments

on “Sorrisiland – La Festa dei Nati per Sorridere
3 Comments on “Sorrisiland – La Festa dei Nati per Sorridere
    • Carissima Anna, il programma è in via di definizione ed entro due o tre giorni sarà on-line! Grazie per l’attenzione e… tantissimi sorrisi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *