Covid: Prevenire è meglio che curare?

Prevenire è meglio che curare

La frase ‘Prevenire è meglio che curare’ è un pensiero divenuto ormai luogo comune ma, a quanto pare ascoltando i media, sono pochissimi coloro che parlando al grande pubblico degli ascoltatori, cercano di ricordarla.

Siamo nuovamente alle prese con la pandemia da Covid ma, tra la prima e la seconda fase, a parte l’uso delle mascherine, solo poche voci sparute si sono espresse sui modi in cui si può cercare di prevenire l’ingresso del virus nell’organismo umano.

Anche solo seguendo la prima indicazione di Ippocrate, ritenuto padre della medicina moderna, con il suo ‘Primum non nocere’, rimane evidente che allorché occorra l’intervento del medico, la cosa più importante rimane che, tra i vari trattamenti possibili, bisogna privilegiare sempre quello con meno controindicazioni.

Perché non fare un passo in più?

Covid Prevenire è meglio che curare

La prevenzione come prima scelta

L’attesa spasmodica del vaccino anti Covid sta catturando l’attenzione di tutti ma pochi pensano a diffondere notizie che aiutino le persone di come possano avere la possibilità di erigere difese per fare in modo di non ammalarsi.

L’essere umano ha in sé la capacità di difendersi dagli assalti degli agenti patogeni (virus, batteri, funghi, etc.) grazie ad un complicato ma efficientissimo sistema che ognuno di noi ha: il sistema immunitario.

Provate ad immaginare l’organismo umano come se fosse un gran bel castello completamente auto sufficiente in cui ogni attività deve essere organizzata e seguita al meglio.

È chiaro che il castello ha il suo esercito di difesa che ha cura di proteggerlo dagli assalti dei possibili invasori. Un buon sistema di difesa deve anche avere armi adatte al compito e, soprattutto, le armi devono essere tenute in perfetta efficienza.

Quando un esercito nemico avanza con la pretesa di conquistare il castello, il sistema di difesa si appresta subito a contrastare l’assalto; può essere che il nemico abbia nuove armi tecnologicamente avanzate e sconosciute ma, se la difesa è efficiente, ci sono per le forze di difesa ottimi presagi di vittoria.

Covid: Prevenire è meglio che curare_difese

Covid: Prevenire è meglio che curare!

Ritorniamo al titolo: Covid: Prevenire è meglio che curare? Certo che sì!

Il Covid, a quanto pare, è un virus nuovo, un’arma d’assalto che il nostro sistema di difesa ancora non conosce ma alcuni studi appena effettuati indicano come l’assunzione di particolari Vitamine e Sali minerali possano rinforzare le nostre difese immunitarie e combatterne l’ingresso nel nostro organismo.

Per saperne di più leggere questo articolo cliccando sul titolo:

Come rafforzare il sistema immunitario e rendere attive le difese contro il coronavirus: utili vitamine (A, B9, B6, B12, C, D) e minerali (zinco, ferro, rame e selenio)

La prevenzione si può fare anche a tavola, ecco il link all’articolo

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *