Spalle al muro? occorre cambiare visione

Occorre cambiare visione, che razza di soluzione è?

È una soluzione creativa che nasce dal più profondo sentire dell’essere umano ed è l’unica che possa garantire un’ottima riuscita.

Cosa vuol dire, in fondo sentirsi con le ‘spalle al muro’?

Vuol dire trovarsi o, meglio, sentirsi immersi completamente in una situazione senza via d’uscita, come il condannato a morte che, spalle al muro, si trova di fronte al plotone di esecuzione e, perduta ogni speranza, sa per certo che, ormai, ogni via di fuga è impossibile.

Ma siamo così sicuri? E se all’ultimissimo minuto arrivasse un messaggero che porta la grazia?

Spalle al muro occorre cambiare visione

Arrivano momenti in cui pare proprio non esserci via d’uscita e più ci addanniamo a trovare anche una pur piccolissima soluzione, una volta individuata non la perseguiamo perché, anche se sarebbe possibile da realizzare, in fondo in fondo, non ci crediamo più.

Altre volte, abbiamo la soluzione sotto il naso ma non la vediamo solo perché la disperazione ci ottunde la mente e ci acceca miserevolmente.

Persi nella nostra disperazione, arrestiamo ogni movimento quasi che, se stiamo fermi, tutto si plachi ma la vita è movimento continuo e, come dice un antichissimo detto, ‘chi si ferma è perduto’.

A volte occorre osare e continuare a correre anche se di fronte a noi vediamo un precipizio, occorre buttarsi e chissà che non ci spuntino le ali e non impariamo a volare!

Pensate che tutti i problemi posti di fronte a voi formino un’alta montagna… le montagne sono fatte per essere scalate quindi sarebbe assolutamente inutile e controproducente fermarsi inebetiti a guardarla rimanendo alla sua base.

Sapendo che occorre cambiare visione, meglio iniziare a percorrere il sentiero che, a mano a mano che saliamo, ci porta nuove intuizioni e, con esse, nuove e sorprendenti soluzioni.

Ad ogni curva, nuovi panorami ci deliziano e più saliamo, più lo sguardo si allarga fino ad arrivare a vedere tutto sotto di noi come un unico immenso e bellissimo panorama.

Solo arrivati in cima ci rendiamo così conto che tutta la fatica ed il sacrificio hanno avuto la loro ricompensa e non solo come nuova e più ampia visione ma, anche e soprattutto, come certezza che la vita, vissuta e non rifiutata, non ci tradisce mai.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *