Psicoastrologia: Segni d’Acqua, lo Scorpione

Cari Amici, eccoci arrivati al secondo Segno d’Acqua, il Segno più’  misterioso, complesso e, spesso, affascinante dello Zodiaco, lo Scorpione.
L’Acqua rappresentata in questo Segno Zodiacale e’ quella della palude, e, ad un livello simbolico, questo rappresenta il mistero, l’indecifrabile, le profondità’ oscure di cui non si riesce Oroscopo_Scorpione 300x300a scorgere il fondo. E proprio cosi’ sono, in genere, gli Scorpioni, la cui parola-chiave principale e’  ” intensita”.
Spesso la loro presenza emana una energia molto intensa, m molto potente, che magnetizza le persone e le attira a se’. Gli Scorpioni sono dotati di un potere nascosto, occulto, non cosi’ evidente come abbiamo visto nel Segno del Leone, in cui domina il Sole, in cui tutto e’ chiaro, limpido, si manifesta, appunto, alla Luce del Sole. Nel Regno dello Scorpione ci troviamo, invece, di fonte ad un Sole nero, ad un Sole nascosto che, tuttavia, genera una forza potentissima.
Tale forza, tale intensità’ possono essere utilizzate in modo consapevole e creativo, o, al contrario, in modo molto distruttivo, e non per nulla il simbolo inferiore del Segno e’ lo Scorpione con il pungiglione che può’ rivolgersi verso l’esterno o verso se stesso, a meno che venga compiuto il necessario lavoro alchemico di Trasmutazione che, alla fine, gli consentirà’ di librarsi in volo come Aquila.
Tra tutti i Segni dello Zodiaco gli Scorpioni sono  i più’ risonanti con il lato ombra dell’esistenza, da cui sono spesso fortemente attratti e, spesso, ossessionati.
In realtà’ uno dei loro compiti  e’ proprio quello di scavare nelle profondità’ delle tenebre, di attraversarle in una sorta di Viaggio agli Inferi, che si può’ reiterare pù’ volte nel corso della loro esistenza, determinando un processo continuo di Morte, Trasformazione Rinascita…..queste ultime sono altre parole-chiave del Segno, ma e’ di vitale importanza per i nativi sviluppare un alto grado di consapevolezza e monitorare costantemente la loro energia che e’ stata paragonata addirittura a quello della bomba atomica.
La spinta distruttiva e autodistruttiva  può’ essere fortemente presente nelle persone che presentano forti valori scorpionici nel loro Cielo di nascita, la necessita’ compulsiva di scavare fini all’osso in tutte le situazioni per giungere, alfine, alla Verità’ assoluta che essi cercano comunque, può’ spesso condurli in situazioni estreme e potenzialmente pericolose, in quanto gli Inferi possono intrappolare l’Anima se non vengono attraversati con il sostegno della Luce della Coscienza….in parole più’ semplice possiamo dire che agli Scorpioni, comunque e sempre estremi nelle loro modalità’ comportamentali ed in tutti gli ambiti della loro vita, viene richiesto, più’ ancora che ad altri di svolgere un costante, serio e profondo lavoro di autoconsapevolezza, e di apprendere il giusto uso delle energie, affinché’ la loro intensità’ non venga direzionata in senso troppo distruttivo, bensì’ sia incanalata in azioni creative  e costruttive.
Quindi il fine ultimo dell’incontro con l’Ombra e’ quello della sua Trasfigurazione in Luce, e questo ci rimanda ancora al discorso alchemico della trasformazione del piombo in oro…..infatti uno degli archetipi caratterizzanti del Segno e’ proprio quello dell’Alchimista.
Questo bisogno di vivere intensamente si manifesta ovviamente anche nell’ambito affettivo, e qui il discorso si fa complesso e delicato…possiamo solo dire che la componente dell’Eros e’ molto sviluppata nei nativi, ma e’ un Eros complesso, che spesso va a braccetto con Thanatos, e comunque e’ fortemente sollecitato da situazioni complesse, a volte contorte, proibite o foriere di grande sofferenza….sicuramente non tranquille ed ordinarie perché’ gli Scorpioni sono troppo attratti dalle sfide e dal viaggio nelle profondità’ nascoste proprie e altrui…anche in questo ambito e’ dunque richiesto un lavoro alchemico che permetta di vivere l’affettività’ in modo straordinariamente passionale, e profondo, come richiede la loro natura, ma finalizzato ad un discorso di crescita comune e non di reciproca distruzione, come spesso può’ accadere..
Molto sviluppata e’ la loro intuizione, cosi’ come la capacità di “leggere” in profondità’ gli altri…gli Scorpioni comprendono la Verità’ delle persone senza a volte, il bisogno di parole…..al contrario, e’ molto difficile che loro si scoprano completamente….spesso mantengono una porta chiusa, che verrà’ aperta solo a chi…sa come bussare.
Concludiamo accennando al loro interesse, in senso lato , per tutto ciò’ che e’ misterioso, nascosto, proibito, occulto od occultato….sono degli ottimi indagatori ed esploratori della psiche e sono particolarmente attratti e/o intimoriti da tutto quanto concerne il tema della morte e dell’al di la’…in questo senso, se viene superato il timore ed anche debellata la fascinazione tentatrice, possono essere ottimi ricercatori, ed aiutare anche gli altri sulla strada che conduce alle risposte sui grandi quesiti sulla Vita e sulla Morte.

Un caro saluto a voi tutti e…a presto!!

Francesca Manzone 4-250

Giovanna Francesca Manzone

Se vuoi approfondire la tua conoscenza di te stesso attraverso il tuo oroscopo
contatta Francesca al numero: 3385266569
oppure manda una mail a: freelifemagazine@natipersorridere.org
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *