Mamme di corsa preparano la partenza per le vacanze!

Mamme di corsa preparano la partenza per le vacanze!

L’estate è sinonimo relax, mare e sole e per noi mamme di corsa è giunto il momento di godersi il meritato riposo e stare con i nostri figli.

Tutti gli impegni sono terminati e possiamo sdraiarci sotto l’ombrellone.

Mamme di corsa_partenza per le vacanze 550

Vorrei aprire una parentesi sul fatto che molti sconsigliano di mettersi in viaggio in gravidanza:

Chi ha detto che con il pancione non si può viaggiare?

L’importante è farlo con prudenza!
L’avvertimento più importante è quello di evitare di recarsi in zone in cui è alto il rischio di contrarre la malaria: poiché non esiste un farmaco antimalarico con un’efficacia del 100%, di conseguenza, contrarre questa malattia significherebbe andare incontro a un elevato rischio di morte per sé e per il feto.

Importante è curare la dieta, poiché la disidratazione dovuta alla diarrea del viaggiatore potrebbe incrementare il rischio di sanguinamento anormale della placenta: bollire l’acqua, mangiare solo cibi ben cotti aiuta a prevenire la diarrea e infezioni.

Mamme di corsa_ partenza per le vacanze_2 300viaggi aerei possono essere affrontati tranquillamente, quando la gravidanza non è oltre la 36esima settimana e una volta a bordo le cinture di sicurezza devono essere allacciate.
I lunghi viaggi possono aumentare il rischio di trombosivene varicose alle gambe: il consiglio è di indossare calze che contengano, di tenere sollevate le gambe e di muoversi spesso per evitare i crampi.

Se, invece, come me, avete già uno o più frugoletti  e state partendo, ricordate che le precauzioni per il viaggio non sono mai troppe e, pur senza esagerare, prendete alcune sagge precauzioni come, ad esempio, una borsa frigo con molta acqua perché, se pur è vero che esistono molti autogrill, è altrettanto vero che potreste trovarvi imbottigliati in una coda chilometrica, magari sotto il sole, ed in questo caso è buona norma avere a bordo tutto ciò che può servire.

Pensare a tutto è un lavoro veramente estenuante e prima di partire, poi, quante corse abbiamo fatto per organizzare le valigie!

Di solito io stilo una lista di oggetti che devo prendere e puntualmente dimentico qualcosa…mah! Finalmente partiamo con la speranza di aver preso tutto e mio marito, mentre siamo per strada, mi chiede continuamente se ho preso carica batteria, macchina fotografica, biglietti etc… facendomi nascere mille dubbi, allora riprendo la lista e controllo e ricontrollo.

Arrivati a destinazione, sono esausta ma con il cuore colmo di gioia perché posso godermi mio figlio e se avrò dimenticato qualcosa pazienza anch’io sono umana!

 

Buone vacanze a tutte.

Associazione Mamme di Corsa 550Associazione Mamme di corsa – Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee. Scrivetemi a associazionemammedicorsa@gmail.com per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *