Mamme di corsa: i malanni di stagione

Con l’arrivo dell’autunno giungono anche i primi malanni di stagione e, come ben sappiano noi mamme, i nostri pargoli iniziano ad ammalarsi.

Mamme di corsa_i malanni di stagione 1 L’arrivo dei primi freddi abbassa le difese  immunitarie delle vie respiratorie così tosse, raffreddore, mal di gola e febbre sono in agguato. Inoltre questo periodo coincide con l’apertura delle scuole aumentando le probabilità di contagio e siccome Andrea è soggetto a tonsilliti, ho deciso di fargli seguire una cura per rafforzare il sistema immunitario. Sono delle piccole compresse omeopatiche acquistate in farmacia da dare tre volte al dì, non credo che passeremo indenni l’inverno ma spero almeno di limitare i danni.

Secondo la mia pediatra ci sono alcuni errori da evitare per riuscire a non farlo ammalare, tra cui non lavarlo troppo perché i vari bagnoschiuma che utilizziamo aggrediscono le difese cutanee, di non rimandarlo subito a scuola appena è passata la febbre (cosa che in genere noi mamme facciamo soprattutto se il capo a lavoro ci crea problemi e storce il naso quando gli comunichiamo che nostro figlio sta male e non andremo in ufficio!), è sempre meglio fare qualche giorno di convalescenza in più per farlo riprendere. Inoltre sostiene che l’ideale sarebbe, soprattutto quando passiamo da ambienti troppo a caldi ad altri freddi, vestirlo a cipolla, per esempio: canottiera, maglietta in fresco cotone a maniche lunghe o corte secondo il clima, giubbottino leggero o felpato e portare sempre un giubbotto impermeabile, per evitare che si bagni in caso di pioggia, e una sciarpa leggera per proteggere la gola.

A parte i consigli della pediatra, mi vengono in mente i consigli della nonna del tipo “hai messo la maglietta di lana?”, così è troppo, anche se viviamo dove nevica e le temperature sono rigideMamme di corsa_i malanni di stagione 2 ma alcuni consigli sono sicuramente validi per cui li condivido volentieri con voi:

Se gli cola il naso, fagli i lavaggi nasali o l’aerosol con la soluzione salina.

Se ha il naso chiuso, secondo la nonna non c’è niente di meglio che un buon brodo di pollo, direi che andrebbe bene anche solo una bella doccia calda con tanto vapore.

Se ha la tosse, dagli dei cucchiaini di miele o il succo di rapa gli passerà subito. Io ho messo l’umidificatore in camera, anche se ho provato con il succo di rapa, ma ha un pessimo sapore.

Se ha mal di gola, dagli una caramella balsamica da succhiare per lenire il male.

Se ha mal d’orecchio, copriglielo con un panno caldo e umido per alleviare il dolore.

Se ha la diarrea e il vomito preparagli un brodino o un succo di frutta con acqua e faglielo bere un sorso alla volta.

Per ovviare a questi primi malanni di stagione, ho seguito qualcuno di questi consigli e devo dire che fanno veramente effetto e voi?

Seguite i consigli delle nonne o vi affidate solo al medico?

 

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *