Il viaggio Alla ricerca della Felicita di Beniamino, continua! Luglio 2016

Il viaggio Alla ricerca della Felicita di Beniamino  continua nel mese di luglio ma, per chi si fosse perso l’inizio, ecco una piccola presentazione:

Sabato 11 giugno, a Torre Canavese, è iniziata la manifestazione itinerante che toccherà 17 Paesi del Canavese. La serata, riuscitissima, è stata coronata da un bel successo di pubblico.

Le performances di artisti che si sono esibiti sono state molto diverse l’una dall’altra ma ha nessuna di loro è mancato il gradimento di un pubblico che ha molto apprezzato i vari momenti ed ha gratificato attori, musicisti e ballerini con grandi applausi.

Beniamino, dunque, è partito ed ora, di volta in volta, rimarrà coinvolto ed affascinato da tutte le particolarità dei luoghi in cui passerà durante il suo viaggio Alla ricerca della Felicita.

A luglio, Beniamino toccherà i seguenti paesi:

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ – Domenica 3 luglio dalle 15,30 a Vialfrè

Alla ricerca della Felicita_lato Vialfrè

 

 L’incanto della natura

“Si può andare incontro alla felicità attraverso un rinnovato contatto con la natura. Vialfrè, piccolo borgo canavesano, offre scorci e sentieri naturalistici d’incanto. Guidati da Beniamino e da una spia non meglio identificata, gli spettatori potranno passeggiare nell’incanto della natura canavesana. A colorare il pomeriggio saranno alcuni ragazzi del Liceo musicale di Rivarolo, gli artisti della Red Baby Production e personaggi e storici locali. Si visiteranno i seguenti luoghi: Piazzetta del Municipio con storia e storie locali assaporate dal gramelot di Dino, antico ricetto, Parrocchia con video girato da abitanti del luogo, la Chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, la millenaria chiesa di S. Pietro, e poi ci si inoltra nella natura … tra prati e boschi, tra storie e leggende fino ad arrivare ai ruderi del romitorio di San Nicolao. Il termine della passeggiata sarà accolto da un assaggio di prodotti tipici locali a cura della Pro Loco in prossimità del grande prato ospitante l’ultima serata del Gran Bal Trad festival europeo dedicato alla musica e alla danza tradizionale ove gli spettatori potranno chiudere la giornata.” (Davide Motto)

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ – Domenica 10 luglio dalle 15,30 a Vico Canavese fraz. Inverso

Alla ricerca della Felicita_lato Vico Canavese

 Antica Sapienza

“Come si può essere felici senza ricordare chi siamo e da dove veniamo, senza trattenere dentro di sè l’eco delle antiche sapienze che ci hanno reso ciò che siamo? La piccola frazione di Inverso ospiterà la manifestazione Alla ricerca della Felicita per accompagnare i nostri spettatori nelle profondità di un sapere lontano, arcaico in quei luoghi che furono alle origini dello scrittore Jean Giono. In un alternarsi di storie raccontate da anziani del luogo, dai bambini che vivono quelle terre, da performances di artisti del gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso, del Liceo Musicale di Rivarolo, del gruppo Red Baby Production, il pubblico sarà accompagnato da Beniamino di cascina in cascina, di sentiero in sentiero alla riscoperta dei nostri archetipi. Tra i luoghi visitati la chiesa parrocchiale, una cascina dove si potrà assistere alla mungitura, la casa delle erbe con le magistre delle erbe che sveleranno antichi misteri e un assaggio di prodotti tipici locali”.(Davide Motto)

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ –  Sabato 16 luglio dalle 15,30 a Borgiallo

Alla ricerca della Felicita_lato Borgiallo

 Tra sacro e profano

“Nella valle sacra che diede i natali al grande politico, scrittore, poeta Costantino Nigra, il nostro Beniamino accompagnato dal gruppo teatrale degli Alisei, dai ragazzi del Liceo musicale di Rivarolo e dagli artisti del gruppo Red Baby Production, farà rivivere i luoghi tra sacro e profano. Le antiche cellule partigiane, l’ottocentesca società operaia, le storie legate alle antiche borgate Purcel e Bastiglia, la vita e le opere dei fratelli Temperino pionieri dell’automobile, fino alla vista alla seicentesca cappella di San Giacomo con i suoi meravigliosi affreschi raccontati da storici locali. La conclusione, con assaggio di prodotti tipici locali, si intreccerà con la quarta edizione del Borgiallo Blues Festival.” (Davide Motto)

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ – Domenica 24 luglio dalle 15,30 a Maglione

Alla ricerca della Felicita_lato Maglione

 I colori dell’Arte

“La partenza del nostro percorso sarà alle 15.30 davanti al Municipio. Dopo una breve visita alla chiesa parrocchiale di San Maurizio e dopo aver ammirato la scultura dell’artista Pomodoro, accompagnati dalla storica dell’arte Silvia Causone, i visitatori potranno ammirare il M.A.C.A.M.  … il Museo di Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione. Un susseguirsi di opere che colorano le facciate delle case del borgo fin dalla metà degli anni ’80. Grandi nomi dell’arte contemporanea hanno lasciato traccia in questo antico borgo canavesano: da Soffiantino a Cattelan, da Carena a Nespolo e tanti tanti altri. Il pomeriggio sarà completato dalla festa delle pesche e dalle performances degli artisti della Red Baby Production oltre che da un assaggio di prodotti tipici locali”. (Davide Motto)

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *