I colori dell’Arte a Maglione

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ – 24 luglio a Maglione

 I colori dell’Arte

Tutte le sfumature di sensazioni ed emozioni che l’Arte è in grado di trasmettere

Domenica 24 luglio, dalle 15,30 Beniamino continuando il suo peregrinare ‘ Alla ricerca della Felicita ‘ arriverà a Maglione dove, come di consueto, ne combinerà delle belle.

Alla ricerca della Felicita_lato Maglione

In questo luogo molto particolare, a dire il vero più unico che raro, il nostro protagonista, suo malgrado, si ritroverà a camminare sempre col naso all’insù per poter guardare con gli occhi e godere con l’animo tutte le sensazioni e le emozioni che le opere d’arte che costellano i muri delle case gli trasmetteranno.

La giornata viene presentata da Davide Motto, direttore artistico dell’evento:

“La partenza del nostro percorso sarà alle 15.30 davanti al Municipio. Dopo una breve visita alla chiesa parrocchiale di San Maurizio e dopo aver ammirato la scultura dell’artista Pomodoro, accompagnati dalla storica dell’arte Silvia Causone, i visitatori potranno ammirare il M.A.C.A.M.  … il Museo di Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione. Un susseguirsi di opere che colorano le facciate delle case del borgo fin dalla metà degli anni ’80. Grandi nomi dell’arte contemporanea hanno lasciato traccia in questo antico borgo canavesano: da Soffiantino a Cattelan, da Carena a Nespolo e tanti tanti altri. Il pomeriggio sarà completato dalla festa delle pesche e dalle performances degli artisti della Red Baby Production oltre che da un assaggio di prodotti tipici locali”.

Chi ci accompagna ‘Alla ricerca della Felicita’ sarà Silvia Causone che, oltre ad essere laureata in Storia dell’Arte ed è anche guida abilitata; a dire il vero è ben di Chiesa di San Maurizio e opera di Pomodoro_350 più perché è nata e vive a Maglione, ha fatto la Tesi di Laurea proprio sul  M.A.C.A.M. e, fatto non trascurabile, quando ne parla le si illuminano gli occhi e traspare benissimo tutto l’amore che sente per questa bellissima realtà.

Silvia ci racconta che, come in tutte le imprese cultural-eroiche, il Museo di Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione deve la sua esistenza ad un grande mecenate che ha voluto impreziosire il paese in cui era nato per goderne lui stesso ma, anche e soprattutto, affinché fosse fruibile da tutti i compaesani e da tutti i turisti che avessero voluto visitarlo.

Maurizio Corgnati, seppur abbia dovuto lasciare per lunghi periodi il proprio paese natio per via della sua attività di regista per la televisione e per il cinema, non si è mai staccato dalle sue radici cui teneva moltissimo.

Amante dell’Arte contemporanea, cullava il sogno di potersi circondare di cose belle realizzate per Lui dai tanti artisti con cui, negli anni, aveva stretto amicizia. Avrebbe potuto tranquillamente realizzare tale sogno nella propria casa ma era un uomo magnanimo ed ha trovato il modo per mettere in pratica il suo proposito condividendolo con spirito goliardico in una grande festa.

La realizzazione iniziò nel 1985 anno in cui decise di festeggiare il proprio onomastico il terzo sabato di settembre visto che il giorno dopo, domenica, ricorreva la Festa del Santo Patrono del paese, San Maurizio, appunto. Per l’occasione invitòMeridiana 350 in paese 16 amici artisti che, lavorando per tutta la giornata, avrebbero lasciato sui muri i loro personali regali per lui; non contento, predispose una grande festa per la sera a cui, oltre ad amici e parenti, invitò tutti i compaesani.

Da quel settembre 1985, la collezione si è molto arricchita fino a raggiungere la riguardevole cifra di 167 opere visibili a tutti in un museo che non richiede biglietto d’ingresso, che non ha orari o giorni di chiusura e che è visitato, e lo sarà sempre più, da molti turisti provenienti da tutta Italia.

Prima della realizzazione del M.A.C.A.M., Maglione era noto per le sue coltivazioni di pesche. Ne è dimostrazione che l’annuale Sagra delle Pesche giunge quest’anno alla sua 49° edizione. Ci sarà quindi l’opportunità di assaggiare ed acquistare questi splendidi frutti, di ammirare le bancarelle del mercatino con i loro particolari prodotti e manufatti e molto altro.

Una piccola notazione romantica: a Maglione esiste un piccolo lago morenico che è sito in un possedimento privato i cui proprietari, però, aprono le porte in alcune occasioni rendendolo visitabile e, in questo pomeriggio, chi lo vorrà, potrà arrivare in calesse. Alla ricerca della Felicita, concluderà il suo percorso con un ottimo assaggio di prodotti eno-gastronomici locali.

volantino_sagra_delle_pesche_2016

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *