Essenzialmente Donna: l’evento al Castello di Moncrivello

Festa della Donna – Domenica 12 marzo, alle 15.00, al Castello di Moncrivello, prenderà il via un evento il cui tema centrale sarà la donna e più precisamente, le molteplici e contrastanti sfaccettature dell’essere femminile che, in diversa proporzione,  compongono il variegato e sorprendente mondo della donna; per fare questo, grazie all’apporto dei relatori, si scandaglierà il mare delle rappresentazioni delle caratteristiche femminili nel mito, nella storia e nell’arte sia essa letteraria, pittorica e teatrale.

Festa della donna Moncrivello

 

Il programma è stato attentamente studiato per offrire, a chi vorrà partecipare, vari momenti che inizieranno con la visita guidata in cui si potranno apprezzare le antiche sale del castello.

Il giornalista Vittorio G. Cardinali, presidente dell’Associazione Immagine per il Piemonte parlerà di come la figura femminile sia stata raccontata nell’immaginario popolare piemontese attingendo al materiale che l’antropologa Donatella Taverna, dopo lunghi studi e continue ricerche, ha ampiamente descritto e documentato nei suoi ultimi saggi: L’ombra d’argento – Fate, Regine e Principesse magiche e Trittico al Femminile – Fate, Sirene e Madonne Nere.

Elisabetta Navizzardi, oltre ad allestire una mostra delle sue opere pittoriche in cui ritrae alcuni aspetti archetipici della donna, relazionerà sul tema della rappresentazione del femminile nelle leggende e nelle fiabe.

La Compagnia Teatrale ‘Lo Zodiaco’, porterà in scena una ballata dal titolo “Ypa, Regina di acqua e di Vino” che racconta del mito della Regina Ypa che, nell’immaginario canavesano, viene a volte descritta come strega, a volte come Druidessa ed altre come Sacerdotessa di Mattiaca dea del luogo e della Ninfa Albaluce, bella, dolce e innamorata  dalle cui lacrime il mito fa nascere il vitigno dell’Erbaluce.

Il Buffet della Tradizione, le cui portate saranno preparate da Marina Ramasso, da  più di 30 anni anima ed artefice del Ristorante ‘del Paluch’ e grande intenditrice della cucina tradizionale piemontese, riproporrà ricette preparate con componenti classici dell’alimentazione della zona in cui non poteva certo mancare la canapa, felice riscoperta degli ultimi anni.

Il menù è stato formulato per essere accompagnato dall’Erbaluce DOCG Terre del Castello le cui uve provengono dalla vigna del Castello che si trova adagiata in ottima posizione sulla collina che sta di fronte all’antica residenza e dalla quale è ben visibile.

L’appuntamento fortemente voluto ed organizzato dalla proprietaria del Castello, Elda Viletto, in collaborazione  con  l’Associazione Duchessa Jolanda,  è in piena coerenza e continuazione con tutto il lavoro già effettuato nel 2016 con le “Domeniche al Castello” ma è anche in linea con quella che è stata la storia del Castello che, nato come roccaforte, ha poi avuto lustro grazie a tre nobildonne che sposarono Duchi di Casa Savoia.

La ristrutturazione da Roccaforte in Residenza Nobiliare è stata fortemente voluta da Iolanda di Francia, più conosciuta come Jolanda di Savoia (1436-1478), figlia di Carlo VII di Francia e moglie di Amedeo IX di Savoia; dopo la ristrutturazione, la Duchessa, fece del Castello di Moncrivello la sua residenza preferita e vi morì il 28 agosto del 1478.

Le altre due nobildonne che hanno lasciato ricordi in questo antico maniero sono Bianca dei Paleologi di Monferrato (1472-1519) moglie di Carlo I di Savoia e Beatrice del Portogallo che ebbe in dono il castello dal suo sposo  Carlo III di Savoia detto ‘il buono’ (1372 – 1409).

Essenzialmente Donna 

12 marzo 2017 – Castello di Moncrivello in Via Duchessa Jolanda, 8

Costo dell’evento  €. 17,00 a persona

È gradita la prenotazione al numero  349.4345577 o via mail a eventi@castellodimoncrivello.it

Se arrivate da lontano e cercate accoglienza in zona cliccate qui

Castello di Moncrivello12 marzo 2017

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *