Sirene: non solo canti ma anche preziose essenze profumate

Sirene: non solo canti ma anche preziose essenze profumate!

Per fortuna, Omero, si è ben guardato dal descrivere le sembianze fisiche delle Sirene dandoci l’opportunità di immaginarle bellissime nella loro forma metà donna e metà pesce che, a dire il vero, ha ben poco di come le raffigurassero gli antichi greci.

Sta di fatto che, ancor oggi, le Sirene sono identificate con esseri che, bellissime ed ammaliatrici, con il loro melodioso canto, attraggono fatalmente i naviganti rendendoli incapaci di resistere alle loro arti.

Essenze Sirenae logo Il meraviglioso Cilento è, secondo tradizione, lo scenario in cui le sirene omeriche tentarono di ammaliare Ulisse ed i suoi compagni che, però, grazie alle minuziose istruzioni di Circe, non cedettero potendo così proseguire il viaggio di ritorno verso  la tanto agognata Itaca.

Proprio nel Cilento, a pochi chilometri da Punta Licosa e dall’omonima isoletta che pare prendano il nome dalla sirena Leukosia, proprio una delle tre sirene che tentarono di sedurre Ulisse con il loro canto, Emilia e Martina Marino, esperte profumiere e ‘nasi’ eccellenti, hanno deciso di racchiudere i profumi e le armonie della loro meravigliosa terra, in una linea di essenze profumate uniche ed inimitabili che proprio dalle sirene prendono i nomi e la linea intera prende il nome di Essenze Sirenae.

Emilia e Martina Marino, grazie al loro lavoro ed alla loro grande esperienza, che in precedenza erano stati messi a frutto per la composizione e realizzazione di essenze gran lusso e molto rinomate, decidono una felice svolta e, nell’ormai lontano 1996, insieme allo psichiatra Mario Trevisant, iniziano un percorso di ricerca incentrato sull’identità olfattiva e sugli effetti delle essenze sulla psiche e sulla memoria olfattiva.

Le fragranze create evocano emozioni di grande intensità che si fondono con la mitologiaessenze sirene lina delle misteriose regine del mare, le sirene. La composizione avviene con le essenze più prestigiose e intriganti, rigorosamente Made in Italy, che nella mente si fondono a sapori, odori e colori delle coste del mediterraneo e del Cilento.

Tutto il ciclo di lavorazione è stato mantenuto seguendo i più stretti dettami dell’arte profumiera artigianale ed è confezionato a mano in bellissime piccole bottigliette di ceramica artistica.

Abbiamo in precedenza nominato le tre sirene della storia Omerica e, allora, giusto per comprendere meglio le peculiarità della linea Essenze Sirenae, vediamo come sono descritti i profumi che le contraddistinguono:

LEUCOSIA

Fragranza speziata e leggermente fiorita,deliberatamente voluttuosa, infinitamente elegante, come la sirena che ne porta il nome. Sirena famosa per il travolgimento dei sensi, fatalmente elegante. Ancora oggi, diversi pescatori che navigano nei dintorni dell’isolotto omonimo, nel magico mare cilentano, asseriscono che, in particolari giorni,  sia possibile ascoltare l’armonioso, triste e struggente canto della sirena Leucosia. E alcuni affermano anche di averla vista nuotare sotto la propria barca, una visione tanto fuggevole quanto stupenda.

LIGEA

Fragranza muschiata , essenze marine con sale del mediterraneo. Volutamente decisa, a rappresentare la  sirena che stregava e rendeva tutti schiavi con il suo dolce canto dal quale Ulisse si salvò facendosi legare all’albero della sua nave per non cedere all’irresistibile melodia. Ligea, sorella più piccola di Partenope e Leucosia, anch’essa perdutamente innamorata di Ulisse, che con le sorelle e condividendone il destino, seguì la nave di Ulisse.

PARTENOPE

Essenza dalla fragranza dolce e vanigliata nata per evocare quella che pare fosse la più bellaEssenze Sirenae da regalo delle sirene trascinata nel golfo di Napoli dall’ardente amore per Ulisse e venerata come protettrice del popolo partenopeo. La celebre scrittrice Matilde Serao scrive di lei:

<<  Parthenope non è morta, Parthenope non ha tomba, Ella vive, splendida giovane e bella, da cinquemila anni; corre sui poggi, sulla spiaggia. E’ lei che rende la nostra città ebbra di luce e folle di colori, è lei che fa brillare le stelle nelle notti serene (…) quando vediamo comparire un’ombra bianca allacciata ad un’altra ombra, è lei col suo amante, quando sentiamo nell’aria un suono di parole innamorate è la sua voce che le pronunzia, quando un rumore di baci indistinto, sommesso, ci fa trasalire, sono i baci suoi, quando un fruscio di abiti ci fa fremere è il suo peplo che striscia sull’arena, è lei che fa contorcere di passione, languire ed impallidire d’amore la città. Parthenope, la vergine, la donna, non muore, non muore, non ha tomba, è immortale …è l’amore>>

Le essenze profumate della linea Essenze Sirenae racchiudono un mondo di sensazioni tra il fantastico ed il reale, un mondo di sogno in cui il mito diviene reale nelle emozioni che questi incredibili profumi emanano quando li si indossa poichè, diventano unici unendosi al profumo e quindi all’essenza della persona che li porta con sé.

Grazie alle loro peculiarità è possibile anche scegliere a quale sirena fare riferimento per sottolineare i vari momenti della vita; si sceglierà quindi una fragranza più decisa per il lavoro, una fascinosa per le serate importanti, una più sensuale e dolce per le notti infuocate da trascorrere con chi si ama.

A breve sarà visibile il nuovo sito ma, per ora, per saperne di più potete visitare la pagina Facebook

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *