Bitux SpA: una strada spianata verso il futuro

Bitux SpA, è un’azienda piemontese specializzata nell’asfaltatura di strade ed autostrade e nelle costruzioni generali, con sede a Foglizzo in Canavese ed ha al suo attivo 70 dipendenti.

Nata negli anni 50 del 1900, da quarant’anni è di proprietà della Famiglia Valle che ne ha spostato la sede operativa da Torino in Canavese e che l’ha resa un’importante realtà produttiva.

Facendo tesoro dell’esperienza acquisita, la Bitux SpA punta al futuro perseguendo un’innovazione continua ponendosi così all’avanguardia nel suo settore.

I perché di un successo

Luigino Valle di Bitux Spa - Foglizzo

Come dietro ad ogni storia di successo, anche nel caso di Bitux SpA , il raggiungimento dei tanti risultati positivi ottenuti è dovuto all’impegno ed alla passione di Luigino Valle.

Proprio lui, infatti, grazie al suo impegno costante lungo parecchi decenni,  determinato e lungimirante nelle scelte effettuate, intrepido nel seguire nuove vie, è l’artefice di una riuscita che lo premia di tanti sacrifici.

Assolutamente in linea con la sua personalità anche la scelta di trasmettere il suo entusiasmo ai figli e di lasciare spazio ai ‘ragazzi’ senza far loro mancare comunque la sua esperienza, le sue capacità ed il suo apporto.

Ad oggi, la Bitux SPA ha in Luigino Valle il Direttore Generale dell’Area Tecnica, nel figlio Alberto Valle il Responsabile Tecnico dei Cantieri Stradali e nella figlia Silvia Valle il Titolare e l’Amministratore Delegato.

Di seguito la video-intervista:

Piccola cronistoria

Viaggiamo continuamente sulle strade con le nostre auto ma ben poco sappiamo di quanto lavoro occorra per costruirle.

Sappiamo, per esempio, che le strade sono asfaltate ma cos’è l’asfalto?

Con meraviglia veniamo a sapere che l’asfalto è una miscela naturale di idrocarburi solidi e semifluidi, perlopiù costituiti da bitume che si estrae dalle rocce calcaree ed il bitume, in questo caso è naturale.

I maggiori giacimenti di asfalto naturale, nel nostro Paese, si trovano in Abruzzo ed in Sicilia e, in antichità, era già uso estrarne un olio che veniva utilizzato per vari scopi tra cui proteggere il legno dai parassiti e renderlo impermeabile.

Dal 1700 è iniziato l’uso dell’asfalto naturale per le costruzioni ma, viste le poche risorse e gli alti costi di estrazione, per costruire le nostre strade è stato poi sostituito dall’asfalto artificiale termine non corretto che, in realtà, è meglio definire con conglomerato bituminoso ottenuto miscelando ghiaia, sabbia e bitume estratto dal greggio.

Bitux SpA – La scheda

La Società Bitux S.p.A. opera da oltre cinquantanni nel settore stradale e delle costruzioni generali.

Lo stabilimento e gli impianti di produzione dei conglomerati bituminosi e cementizi sono ubicati in prossimità del casello di San Giorgio Canavese sull’ Autostrada TO-AO e a circa 10 km dal casello di Chivasso sull’ Autostrada TO-MI.

La società opera in PIEMONTE, VALLE D’AOSTA, LOMBARDIA e LIGURIA.

Le principali attività svolte dall’Impresa per Amministrazioni Pubbliche (Città e Provincia di Torino, Regione Piemonte e Valle d’Aosta, Comuni vari, ANAS, Aeroporto, Autostrade, IREN, AEMD, GTT, Caserme ecc..), privati, gruppi commerciali (Panorama, Pastiglie Leone, AMIAT, Gruppo Bistefani e Di Meglio, ecc..) sono:

  • Produzione e vendita di conglomerati bituminosi tradizionali di elevata qualità CERTIFICATI CE e controllati da Laboratori notificati presso Ministero con possibilità di realizzazione di qualsiasi tipo di miscela;
  • Produzione e vendita di conglomerati bituminosi modificati tipo soft e hard;
  • Produzione e vendita di conglomerati bituminosi ad alte prestazioni tipo drenanti, SMA e fonoassorbenti;
  • Produzione e vendita di conglomerati bituminosi colorati per piste ciclabili, d’atletica, ecc…
  • Produzione e vendita di conglomerato bituminoso a freddo (flussante);
  • Stazione di conferimento rifiuti proveniente da demolizione stradale produzione e vendita di inerti e materie prime seconde (riciclati);
  • Realizzazione di pavimentazioni stradali, ponti, rilevati stradali, piste ciclabili, marciapiedi, opere in galleria, risanamenti, posa cordoli in cls e pietra ecc;
  • Scarifica della pavimentazione bituminosa;
  • Segnaletica stradale orizzontale;
  • Esecuzione di giunti bituminosi stradali a caldo per ripristini;
  • Realizzazione di pavimentazioni in cls ecocompatibili drenanti;
  • Produzione e vendita di misti cementati e stabilizzati;
  • Urbanizzazioni varie, piste d’atletica e aree ludiche;
  • Opere in cemento armato, fondazioni speciali;
  • Realizzazione di centri commerciali, industriali e residenziali;
  • Lavori edili e di finitura per committenti privati e pubblici.

Sito istituzionale della Bitux

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *