Andar per Castelli 2017, Conferenza Stampa: un successo!

Andar per Castelli 2017 con tema Trovatori e Amor Cortese è stata presentata oggi in conferenza stampa a Torino. in sala Viglione di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte ed è stato veramente un gran successo.

Nonostante le difficoltà nel sintetizzare in un tempo non troppo lungo la complessità dell’insieme, i vari argomenti e gli interventi dei rispettivi referenti, l’Andar per Castelli è stata declinata in tutte le sue sfaccettature con un tono semplice ma assolutamente efficace.

Daniela Ruffino – Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte

 

La sorpresa è stata per tutti il capovolgimento dell’ordine dei lavori grazie alla pazienza ed alla comprensione delle autorità presenti prima tra tutti il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniela Ruffino che di buon grado ha accettato di parlare per ultima dando così a tutti l’opportunità di conoscere subito la manifestazione e di poter cogliere meglio e più approfonditamente le sue parole finali di elogio e di supporto.

Altri ospiti d’onore:

Molto gradito ed apprezzato l’intervento della Dott.ssa Roberta Farina De Giorgio, Presidente dell’Inner Wheel, club di Cuognè e Canavese, sostenitore dell’ Andar per Castelli 2017. Nelle sue parole tutta la passione ed il grande lavoro svolto a favore del territorio rappresentato e dei suoi abitanti.

Dott.ssa Roberta Farina De Giorgio

 

La Dott.ssa Maria Aprile ha portato i saluti di Canavese Turismo ribadendo l’importanza della manifestazione per tutto il settore turistico Canavesano.

Dott.ssa Maria Aprile

Conducendo l’incontro, Nicoletta Viali, Presidente dell’A.C. Nati per Sorridere, ha sottolineato che, negli intenti, la Manifestazione Andar per Castelli 2017 doveva essere un quadro armonico composto da tre parti di ugual misura: la parte storico- culturale, la parte eno-gastronomica e la parte dedicata all’arte.

Dott.ssa Donatella Taverna e Nicoletta Viali

 

Molto apprezzato l’intervento dell’Antropologa Dott.ssa Donatella Taverna che con la sua splendida dialettica è riuscita a ‘raccontare’ il tema dell’Amor Cortese e dei Trovatori deliziando il pubblico presente in sala.

È stato presentata anche il libro da Lei scritto su Eudodia, Imperatrice di Montpellier, personaggio molto particolare ed assolutamente inserito nel tema dei trovatori,

La Copertina del libro è un’acquaforte dell’Artista Carla Parsani Motti che è stata chiamata ad intervenire e che, dopo aver illustrato l’immagine di copertina ha potuto anche parlare a nome dell’Associazione ‘Senso del Segno’ che collabora attivamente all’Andar per Castelli 2017 con le opere dei suoi soci che saranno esposte negli eventi nei quattro castelli. La mostra ha per tema lo stesso scelto per la manifestazione.

Dott.ssa Taverna, Carla Parsani Motti e Nicoletta Viali

 

Per quanto concerne l’eno-gastronomia, dopo aver ribadito la grande tradizione agricola e culinaria del Canavese, la parola è andata a Patrizia Ferrarini, Presidente dell’Associazione Strada Reale dei Vini Torinesi che ha ribadito il ruolo primario di promozione del territorio dei 600 km che compongono la Strada Reale e che coinvolgono quattro territori: il Canavese, le Colline del Po, il Pinerolese e la Valle di Susa.

I Soci di strada Reale dei vini Torinesi sono persone appassionate e capaci che impiegano tutta la loro maestria nel condurre le loro attività al meglio che sono: Produttori di vini pregiati, B&B, Agriturismi, Hotel, Tour Operator.

Questi ultimi, presenti in sala, si stanno anche adoperando affinché il maggior numero possibile di persone possano partecipare agli eventi.  (per maggiori informazioni questo il link )

L’occasione è stata consona anche per ricordare che, proprio quest’anno, si festeggiano i 50 anni dalla DOC di due splendidi vini del Canavese: l’Erbaluce di Caluso ed il Nebbiolo di Carema.

Patrizia Ferrarini, Presidente Strada Reale dei Vini Torinesi e Nicoletta Viali

 

Si è poi passati a parlare dello spettacolo teatrale ‘Ove si narra di Dame e Cavalieri’ che verrà portato in scena dalla Compagnia Teatrale ‘Lo Zodiaco’ di Caluso. A parlarne, le due anime storiche della compagnia  Francesca Siragusa, autrice del testo e della sceneggiatura e Simona Quilico Salvetti che cura l’organizzazione. Assente per precedenti impegni lavorativi assunti, la regista Annalisa Baratto.

Francesca Siragusa, Simona Quilico Salvetti e Nicoletta Viali

 

Sempre per quanto riguarda la componente artistica dell’Andar per Castelli 2017, sono stati poi presentati ‘I musicanti di Halanwà’ che hanno deliziato il pubblico presente con alcuni pezzi del loro repertorio di musica Folk Occitana.

I Musicanti di Halanwà

 

La Dott.ssa Elda Viletto, proprietaria del Castello di Moncrivello che sarà sede del primo evento sabato 16 settembre, oltre a raccontare alcune curiosità sull’antico maniero, ha anche descritto come, per sua volontà, abbia ripreso vigore la vigna storica della collina di Miralta dalla quale si produce l’ottimo Erbaluce fermo ‘Terre del Castello’ che si potrà gustare nel momento eno-gastronomico.

Dott.ssa Elda Viletto e Nicoletta Viali

 

Momento molto particolare e molto apprezzato la presentazione del Cocktail nato appositamente per l’Andar per Castelli 2017 il fin’Amor 8Traduzione in occitano di Amor Cortese). Uno degli ingredienti fondamentali del Cocktail il ‘Fontecuore Spumante Metodo Classico Millesimato Rosé VSQ’ ed a parlarne sono stati proprio la Dott.ssa Maria Luisa Monticelli ed il marito Stefano.

Dott.ssa MAria Luisa Monticelli ed il marito Stefano

 

Il cocktail ha altri due ingredienti molto particolari e prodotti in canavese: il Cassisi Morenico di Laura Moreschini e l’Idromele di Davide Blanchietti. Tutti e tre i componenti del fin’Amor sono prodotti in una fascia di 15 km in Canavese.

Il fin’Amor sarà sicuramente apprezzato durante i quattro eventi della manifestazione.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.visitargustando.com

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *