“A piena voce nel parco” con Syria in concerto a Salerano

Grande concerto di Syria a Villa Sclopis per in-cantare con la sua bellissima voce e per raccogliere fondi per l’Associazione Onlus CasaInsieme.

Organizzato da Rotary Club di Ivrea e dal Comune di Saleranodomenica 19 giugno, alle 17, presso il secolare parco di Villa Sclopis, in Via Sant’Urbano, 2 a Salerano si terrà lo spettacolo “A piena voce nel parco” con la partecipazione della cantante Syria e di molti altri artisti.

L’evento sarà un gran bel momento d’arte canora, musicale e recitativa con lo scopi di deliziare il pubblico e di solidarietà in quanto l’incasso sarà interamente devoluto a sostegno del Centro Diurno Alzheimer ed Hospice CasaInsieme.

ROTARY IVREA SYRIA.FH10

Syria, presenterà Bellissime, concerto-spettacolo durante il quale, accompagnata dalla chitarra di Massimo Germini, storico chitarrista tra gli altri di Roberto Vecchioni, ripercorrerà la storia della musica italiana al femminile dagli anni 40 fino a oggi.

Attraverso la sua bellissima voce,  si rivivranno classici senza tempo delle grandi voci femminili italiane, da Nilla Pizzi a Mina, da Ornella Vanoni passando per Gabriella Ferri, Loredana Bertè, Mia Martini fino ad arrivare ai giorni nostri con brani di Laura Pausini, Carmen Consoli, Elisa e Malika Ayane che Syria riproporrà in veste intima e acustica, lasciando emergere il lato più profondo dei sentimenti delle canzoni che interpreta.

Bellissime è uno spettacolo di teatro canzone che, partendo dagli anni ’60, arriva fino ai giorni nostri; un viaggio in cui alla musica si uniscono le parole: i testi dello spettacolo sono di Luca De Gennaro, direttore artistico di Mtv Italia oltre che Deejay, speaker, scrittore, giornalista e docente universitario.

Come ormai tradizione, in occasione dell’evento organizzato con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Hospice CasaInsieme, sul palco allestito nel parco di Villa Sclopis a Salerano ad affiancare l’Artista ospite saranno gli attori della Liberipensatori “Paul Valéry” che, accompagnati dalla sinuosa fisarmonica di Matteo Castellan, introdurranno il concerto di Syria, regalando al pubblico alcune suggestioni poetiche suggerite  dalla musica e scelte tra le opere dei maggiori poeti e intellettuali di ogni tempo.

A completare il cast: Stefania Rosso, Daniela Vassallo ed Oliviero Corbetta.

VILLA_SCLOPIS

Insomma, uno spettacolo importante che merita sicuramente un’affluenza di pubblico molto numerosa non solo per l’intrinseco valore artistico, e già questo basterebbe, ma anche per il suo valore benefico per tutta la comunità. Al termine del concerto, i volontari offriranno un rinfresco a tutti gli intervenuti.

CasaInsieme, infatti, come ben sanno da quasi dieci anni tutti i residenti nella zona, è una realtà altamente specializzata che opera con l’intento di dare conforto e lenire le sofferenze logo casainsiemedei malati che vengono ricoverati nell’hospice e, inoltre, dal 2014 i medici di CasaInsieme seguono i malati inseriti per le cure palliative, direttamente al loro domicilio.

E non è ancora tutto, poiché tutti si prodigano anche nell’aiutare psicologicamente e spiritualmente i parenti che assistono i propri cari, supportandoli in vari modi a cui, ultimamente, si è aggiunto un momento di condivisione e di sostegno con l’appuntamento fisso del martedì alle 16, quando ci si riunisce per stare insieme sorseggiando tè e gustando dolci delizie.

Oltre a questo, ora, CasaInsieme sta perseguendo l’altro suo grande progetto: il Centro Diurno per i malati di Alzheimer in cui, oltre a prendersi cura dei malati, si cercherà anche, tramite laboratori di varie arti, di aiutarli a tenere in allenamento la mente per far si che venga rallentato un decadimento cerebrale che, purtroppo, allo stato attuale delle terapie, è inevitabile. Non solo, l’apertura del nuovo centro darà sollievo anche alle famiglie dei malati di Alzheimer che, sapendo i loro cari in ottime mani, potranno, almeno di giorno, continuare tranquillamente le loro attività lavorative e sociali.

Ingresso 15 Euro. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà presso il Teatro Giacosa di Ivrea.

ROTARY IVREA SYRIA.FH10

Altri articoli del Free Life Magazine su ALZHEIMER:

ALZHEIMER E LA MUSICOTERAPIA A 432 HZ DEL M° RINO CAPITANATA

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *