Cari Amici,
riprendiamo, questa settimana, il discorso della “Terra”, studiando un po’ più da vicino i Segni Zodiacali appartenenti a tale Elemento.
Iniziamo con il Segno del Toro, il più ” terreno” dei Segni di Terra,- le persone caratterizzate dai valori correlati a questo Elemento sono solide, affidabili persistenti e tenaci, direi spesso anche molto ostinate nel perseguimento dei propri obiettivi. Sono solitamente molto lenti e pazienti, ma se si prefiggono qualcosa prima o poi ci arrivano, facendo leva sulla suddetta qualità.
Molto attenti ai bisogni materiali, e molto in contatto con la fisicità, il tipo Toro è profondamente radicato nella terra e di solito non prende in considerazione realtà diverse da quelle che hanno una consistenza materiale, in altre parole non credono in ” ciò che non si vede e non si tocca”. Ciò può determinare una certa ristrettezza mentale, la difficoltà ad allargare i propri orizzonti e di aprirsi a nuove, diverse possibili interpretazioni della realtà. Sul versante, diciamo così, positivo , della tipologia taurina troviamo dunque concretezza, radicamento, senso pratico, realismo, lealtà, continuità nel portare avanti le cose, qualità che, in qualche misura, tutti dovremmo avere.
D’altro canto, tutto questo si può trasformare in rigidità, cristallizzazione, idee fisse, rifiuto ostinato del cambiamento, incapacità di “fluire” con il flusso dell’esistenza”.
Spesso si dice dei Tori che vogliono fermare il fiume della vita. e ciò comporta, ovviamente, sofferenza, perché tutto scorre e tutto è mpermanente. I Toro sono invece molto attaccati a ciò che considerano di loro proprietà, siano essi oggetti o persone., e si focalizzano solo sulle forme fisiche che sono, appunto, impermanenti. Da ciò può scaturire quella sofferenza cui accennavo prima…non possiamo fermare il flusso della vita, sempre mutevole ed in movimento, non possiamo dire che qualcosa o qualcuno ci appartiene….La grande Lezione che i Tori dovrebbero apprendere è quella di mollare la presa, sviluppare il giusto distacco, che non significa il non godere delle cose materiali, ma il non volerle trattenere, nella consapevolezza della transitorietà di tutto ciò che esiste.
Il Segno del Toro è governato dal pianeta venere, che ritroveremo nel Segno della Bilancia ma in forma diversa…la Venere taurina è carnale, sensuale, godereccia, edonista. Per gli appratenti a questo Segno il cibo, il sesso, i piaceri fisici in generale rivestono una importanza fondamentale, predisponendo anche ad eccessi in tale ambito . In amore il Toro di solito è lento nella fase dell’innamoramento, ma poi….e’ per sempre…solitamente la fedeltà contraddistingue i nativi del Segno. Molto forte è il senso della famiglia, inteso in senso tradizionale, e come già in qualche modo è stato detto, in entrambi i sessi appartenenti a tale Segno possiamo riscontrare un forte senso del possesso, con spiccata gelosia e tutto ciò che ne consegue.
La Venere taurina determina anche un notevole senso artistico, un senso estetico sviluppato, una eccellente manualità. Tra i Toro troviamo ottimi cuochi, cantanti, giardinieri, stilisti, sarti, architetti, costruttori…in ogni senso.
Molto spiccato è anche l’amore per la Natura…un Toro tipico non potrebbe vivere scollegato da Madre terra e spesso riscontriamo nei nativi del Segno il cosiddetto “pollice verde”. Il camminare a piedi nudi sulla Terra, occuparsi di un giardino o di un orto sono veri e propri nutrimenti che ricaricano i nativi del Segno……un arrivederci a tutti voi che sapete muovermi così bene sul piano materiale ed un piccolo consiglio….cominciate ad aprirvi alla possibilità dell’esistenza di realtà più sottili.
Un caro saluto a voi tutti e…a presto!!
Giovanna Francesca Manzone