Alle 21 di domenica 21 maggio, la residenza artistica Glosolì di Ivrea, organizza un evento dedicato alla danza contemporanea in solo, con due spettacoli di due danzatrici/coreografe internazionali free lance che vivono tra l’Europa e Salvador da Bahia, Roberta Tirassa di Ivrea e Teresa Fabião di Porto.

Teresa Fabião transAtlântica
Saranno due soli in prime nazionali.:
“TRANSATLÃNTICA” di e con Teresa Fabião, un lavoro frutto di un Dottorato di ricerca in arti sceniche presso la UFBA su danza e transiti artistico-culturali, un atto di amore per Salvador da Bahia;

Teresa Fabião foto estudio
“CREASPLENDORE” di e con Roberta Tirassa, ispirato al Cantico delle Creature di S. Francesco; ultimo solo dell’artista, frutto di ricerca in danza tra Italia, Londra e Salvador da Bahia, è stato recentemente presentato a febbraio 2017 anche al Museu di Arte Moderna da Bahia nell’evento Jam no Mam.

Roberta Tirassa (foto di Anouk-Mulard.j
Incontratesi in aula all’Universida de Federal da Bahia, le artiste sono accomunate da una forte spinta per la ricerca artistica “sul campo e nel corpo” e per i viaggi/permanenze culturali dedicati all’approfondimento delle danze di matrice africana e ovviamente dall’amore per Salvador da Bahia, città brasiliana simbolo di una cultura meticcia e recentemente dichiarata dall’UNESCO “Città della musica”.
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
Lo spettacolo del 21 sarà preceduto, in collaborazione con Lo Zac! e presso gli spazi dello ZAC!, sabato 20 maggio alle ore 18 da una presentazione a ingresso libero con Roberta e Teresa dal titolo: “Ibridismo culturale: due coreografe tra Europa, Africa e Brasile”. La presentazione vuole avere carattere di una conversazione aperta con il pubblico, con fotografie e videodanza su transiti culturali, processi creativi e corpo, attraverso le esperienze di Roberta e Teresa, ma anche una riflessione sull’integrazione culturale.
Modera Giulia Furlani che lavora tra Italia e Sud America organizzando eventi culturali e di turismo sostenibile.
Dal 20 maggio al 5 giugno gli spazi della residenza artistica Glosolì saranno arricchiti dall’esposizione delle opere di EUGENIO PACCHIOLI, visitabile ogni giorno dalle 16 alle 20 previo accordo telefonico al tel. 3470194780.
SOLI IN DANZA TRA EUROPA E SALVADOR DA BAHIA
Ivrea, 20 e 21 maggio 2017
presso Glosolì International Residency for Artists
in Piazza del Teatro 3 ad Ivrea.
ingresso: 10€.