Sufi: la via dell’Amore. Seminario esperenziale in Val Maira

Sufi: La via dell’ Amore è un seminario esperienziale tenuto da Videha, che si terrà dal 26 febbraio alle 9:30 al 28 febbraio alle 18:00 allAgriturismo Al Chersogno in Valle Maira (CN).

La Via dell Amore_1 700

La via alla realizzazione di se stessi è una via difficile da trovare ed ancor più difficile da percorrere. E’ difficile da trovare perché ognuno di noi ha una sua specifica via, soggettiva e non comparabile a quella di chiunque altro. Difficile da percorrere perché è la via del guardarsi dentro per poi potersi vedere inseriti nel mondo in cui si vive e nell’universo delle tante possibilità; è una scalata verso la parte più alta di sè stessi che richiede fatica e coraggio in quanto è facilissimo mettere il piede in fallo e cadere rovinosamente. Allora perché farlo?

Le motivazioni sono semplici e spiazzanti: perché siamo nati per questo e per quanto sia difficile la via, solo percorrendola riusciremo a godere di un panorama talmente bello da ripagarci in proporzione sicuramente superiore della quantità di energia e di sacrificio spesi. Insomma, la realtà è che ci conviene farlo.

Esattamente come i sentieri di montagna sono vari e di diversa difficoltà, così le possibili vie all’auto-realizzazione del sé sono molteplici e possono passare dalla pancia, dalla mente o dal cuore e proprio quest’ultima via è quella proposta da Videha in questo seminario.

“E’ arrivato il tempo di trasformare
Il tuo cuore in un tempio di fuoco.
La tua essenza è oro, nascosto nella polvere.
Per rivelarne il suo splendore,
devi bruciare nel fuoco dell’Amore.” MEVLANA

La Via dell Amore_2 600

Chiediamo a Videha, discepolo di Osho, in un lungo pellegrinaggio,  di spiegarci l’intento di questo seminario e cordialmente risponde:

videha“SUFI E’ UNA VIA MISTICA, ED E’ L’ESSENZA CHE E’ AL CUORE DI OGNI SPIRITO RELIGIOSO.
E’ L’ANTICA SAGGEZZA DEL CUORE, E LA VIA DELL’AMORE NATA DA TALE SAGGEZZA. E’ IL RITROVARE LA NOSTRA REALE NATURA E LA SUA REALIZZAZIONE.

QUESTO GRUPPO E’ UN PROCESSO MEDITATIVO CHE UTILIZZA DIVERSI METODI QUALI IL RITMO, LA MUSICA, LA DANZA, LA VOCE, IL SUONO, LA POESIA, PER ENTRARE IN UNO STATO DI VACUITÀ’.

LO “ZIKHR” ( IL “RICORDARE” ), UN METODO SUFI ESSENZIALE, CI PORTA IN CONTATTO CON I DIFFERENTI STRATI DEL NOSTRO ESSERE. IL SUO ECO E LA SUA FORZA APPROFONDISCONO ED ESPANDONO LE DIVERSE QUALITÀ’ DELLA COSCIENZA UMANA, E CI CONDUCONO AL LAGO SILENZIOSO DEL NOSTRO ESSERE.

LA DANZA ROTEANTE (SEMA’) RAPPRESENTA E SIMBOLEGGIA L’UNITA’ DELL’UOMO CON IL COSMO. UN MOVIMENTO NEL QUALE DISSOLVIAMO NOI STESSI IN UN MONDO CHE NON PUÒ’ ESSERE COMPRESO CON LA MENTE, MA PUÒ’ ESSERE SENTITO CON IL CUORE.

QUESTO INCONTRO E’ UN PROCESSO NEL QUALE “SVUOTIAMO” NOI STESSI, UN PROCESSO, UNA ATMOSFERA DOVE L’AMORE FIORISCE NELLA MEDITAZIONE.
ESPLOREREMO ANCHE LA BELLEZZA DELLA MUSICA E DELLA POESIA SUFI.

QUESTO GRUPPO SARA’ UNA PROFONDA IMMERSIONE NEL NOSTRO MONDO INTERIORE, UN’ ESPLORAZIONE DELL’AMORE E DELLA SAGGEZZA CHE TUTTI ABBIAMO NEL NOSTRO ESSERE. UN RICORDARE IL CANTO GIOIOSO ED IL LUMINOSO SILENZIO, DELLA ESISTENZA”.

Link al sito di  Videha

Per saperne di più su Mevlana- Jalal ad-Din Rumi:

Articolo libro: “Rumi, dialogo con l’universo” di Giuiliana Colella

Articolo “la musica Sufi diventa poesia sognante”,  Pejman Tadayon

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

One Comment

on “Sufi: la via dell’Amore. Seminario esperenziale in Val Maira
One Comment on “Sufi: la via dell’Amore. Seminario esperenziale in Val Maira
  1. Pingback: Agriturismo AL CHERSOGNO Seminario SUFI - Agriturismo AL CHERSOGNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *