Parole in rima ad Agliè chiude Alla ricerca della Felicita

‘ Alla ricerca della Felicita ‘ – 22 ottobre ad Agliè

Parole in Rima

La chiusura della manifestazione itinerante Alla ricerca della Felicita

Sabato 22 ottobre, dopo aver visitato tanti borghi e paesi bellissimi, aver scoperto luoghi incantevoli colmi di arte, storia e bellezza, essersi entusiasmato per panorami mozzafiato, essere cresciuto con l’apprendere usi e costumi della sua terra, aver festeggiato con tanti amici, tappa dopo tappa, Beniamino concluderà il suo viaggio ‘ Alla ricerca della Felicita ‘ ad Agliè.

Alla ricerca della Felicita_alto

E’ strano come il valore del tempo sia diverso in base al pensiero: a volte, pensandoci, quella fatidica sera dell’11 giugno in cui Beniamino è partito dall’antico borgo di Torre Canavese per il suo viaggio Alla ricerca della Felicita sembra tanto lontano, un attimo dopo, sembra ieri.

Quante cose sono successe in questo viaggio! Quanto abbiamo imparato e scoperto del bellissimo canavese in cui abbiamo la fortuna di vivere… e, in questa conclusiva tappa, potremo ascoltare in rima le parole di un grande, grandissimo rappresentante di questa terra che, seppur nato a Torino, qui ha trascorso molto spazio della sua purtroppo breve vita e proprio qui ha colto spunti che l’hanno portato a sentire ed a scrivere emozioni stupende: Guido Gozzano.

Nell’anno della ricorrenza del centenario della morte del poeta molti sono stati gli incontri fissati per ricordarne la vita, il pensiero e le rime e tutti gli appuntamenti hanno riscosso molto successo di pubblico e di critica. Molti si sono spesi affinché la memoria tornasse padrona dell’esistenza di un uomo che, grazie ad una garbata ironia che l’ha supportato in tutti i momenti difficili della sua vita, è riuscito ad immortalare nei suoi versi piccoli grandi momenti di un sentire sensibile e profondo.

 

Molti sarebbero da ringraziare per tutto il lavoro svolto ad iniziare dal Sindaco Marco Succio e da tutta l’amministrazione comunale di Agliè, per proseguire con una attivissima Pro-loco, da tutti i sostenitori che hanno profuso le loro energie, materiali e non, per il buon andamento del centenario e a tutti coloro che sono intervenuti dando il segno chiaro ed inequivocabile di quanto questo appuntamento fosse sentito ma, un ringraziamento speciale, lo si deve alla famiglia Conrieri che, a partire dal Dr. Francesco Conrieri per giungere alla D.sa Lilita Conrieri che ha ereditato la stessa passione del padre, per puro mecenatismo, hanno salvaguardato ‘il Meleto’, casa di famiglia di campagna di Guido Gozzano, dandoci l’opportunità di rivivere l’ambiente per com’era. Proprio in quest’aria i pensieri del poeta si sono elevati al di sopra della normalità per descriverci la Signorina Felicita e proprio qui, il nostro Beniamino concluderà il suo lungo percorso Alla ricerca della Felicita.

Guido Gozzano_salotto nonna speranza 650

Ecco da Davide Motto, direttore artistico dell’evento e impareggiabile Beniamino, le parole per questo appuntamento di chiusura, Parole in Rima, della manifestazione:

“Nella splendida cornice dell’antico borgo di Agliè risuoneranno, nel centenario della sua morte, le parole del poeta Guido Gozzano. I suoi versi che hanno dato vita all’anima di un luogo, all’anima di questo piccolo grande Canavese che quest’anno abbiamo percorso innamorandocene. La sua casa, i suoi ricordi accoglieranno Beniamino nel concludersi del suo viaggio. Troverà qui alfine la sua Felicita? Siete tutti invitati a scoprirlo in questo grande evento finale in cui saranno presenti tutti i gruppi che fin qui hanno partecipato dando il loro contributo alla ri-scoperta di questa terra meravigliosa ma spesso dimenticata … le amministrazioni comunali, i politici del territorio piemontese, il gruppo storico Nobiltà Sabauda, il regista attore Vincenzo Valenti della compagnia Art-ò di Torino, i gruppi teatrali Alisei e Lo Zodiaco, i ragazzi del Liceo Martinetti di Caluso, gli artisti del Liceo Musicale di Rivarolo, le pro loco, le associazioni locali gli storici, gli abitanti … oltre che qualche piccola grande sorpresa … tutti coloro insomma che ogni giorno si prendono cura di questa terra. E a salutarli ci saranno Eleyka con Beniamino che sperano di avervi aiutato a guardare questo incantato angolo di mondo con occhi nuovi.”.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *