Intervista a Monica Rosa, Show Manager della Coppa delle Regioni 2016

A pochissimi giorni dall’inizio della Finale 2016 della Coppa delle Regioni che si svolgerà a Caluso dal 21 al 23 ottobre,  i preparativi continuano con un ritmo veramente incalzante.

Molte persone si stanno dando da fare per rendere questo evento un ‘grande evento’ e, tra queste, c’è Monica Rosa, la Show Manager che con tanta abnegazione e passione spende volentieri il suo tempo a questa finale nonostante tutte le difficoltà dell’impegno e di tutto il tempo che richiede.

Monica Rosa_700

Le chiediamo subito perché abbia deciso di impegnarsi come Show Manager in questa attività così onerosa:

“A dire il vero, vista la mia collaborazione già in atto con RPQH (Regional Piemont Quarter Horse), quando è stata affidata l’organizzazione della finale 2016 al Piemonte, Cristina Fiscella mi ha chiesto se volevo assumere l’incarico che ho accettato molto volentieri, anche perché amo moltissimo il quarte horse e queste discipline che esprimono al meglio bellezza e bravura di cavalli e cavalieri. Mi piace moltissimo il mondo che gira intorno a queste discipline perché è un mondo fatto di positività e di grande socialità. Quando, per diversi motivi, non ho più potuto esercitare appieno come istruttore, mi sono dedicata anche alla parte organizzativa in modo da poter ritrovare, di tanto in tanto i vecchi amici e, perché no, di conoscerne di nuovi.”

Quali sono le maggiori difficoltà che ha incontrato?

“E’ difficile fare un elenco completo e dettagliato. ma credo che la maggiore difficoltà consista nell’organizzare un programma in cui i partecipanti sono molti ed il tempo è veramente tiranno. Molti sono i binomi che si sono iscritti a questa finale e, tra loro, alcuni arrivano da veramente lontano. Il mio impegno va a cercare di rendere i tre giorni di gara fluidi e assolutamente scorrevoli in modo da poter garantire uno svolgimento il più sereno possibile; così facendo, i binomi concorrenti, avranno la possibilità di esprimere al meglio le loro caratteristiche e le loro potenzialità.”

Quindi il suo ruolo finisce con l’organizzazione a tavolino?

“Assolutamente no! una fase essenziale della Show Manager sarà quella svolta in tutti i giorni delle gare, dall’accoglienza in cui si formalizzeranno operativamente le iscrizioni con la consegna dei numeri di gara e di tutto il materiale preparato per amazzoni e cavalieri. In seguito tutta l’attenzione sarà nel riportare i punteggi delle varie prestazioni preparando le premiazioni e fino allo stilare la classifica finale della Coppa delle Regioni che domenica sera, verso le 18,00, sarà consegnata alla squadra vincente.”

Sara_700

E la sua famiglia cosa pensa di tutto questo tempo che Lei dedica alla Finale?

“Fortunatamente la mia famiglia condivide con me questa passione per l’ equitazione americana e, pur dovendo rinunciare a qualche coccola in più, è ben felice di aiutarmi in quest’impresa infatti tutta la famiglia sarà coinvolta: mio marito, Massimo, aiuterà in campo con i cavalli, mio figlio Giacomo, sarà un valido aiuto per la segreteria e l’organizzazione dei campi gara e mia figlia, la piccola Sara, che si è qualificata nel campionato piemontese,  parteciperà alle gare con tutto il suo entusiasmo”.

Cristina e Monica_modif

Che cosa si aspetta da questa finale?

“Solo il meglio! La collaborazione con Cristina Fiscella e con tutto lo staff si è svolta nella più assoluta concordia ed abbiamo cercato, tutti insieme, di lavorare al meglio delle nostre possibilità Spero con tutto il cuore che la Finale 2016 della Coppa delle Regioni possa essere un grande evento e mi auguro che l’amore e l’attenzione che abbiamo posto nell’organizzarla possa dar vita ad una manifestazione che dev’essere competitiva ma che, al di fuori dell’ambito prettamente sportivo, diventi una festa per tutti coloro che amano i quarter ed il mondo dell’ equitazione americana”.

Cover Brochure AIQH 2016

Questo il link al sito dell’evento

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *