Immagini sacre rivisitate in Mostra

Immagini sacre rivisitate

Collages di Simonetta Satragni Petruzzi

curata da Donatella Taverna, Alfredo Centra, Francesco De Caria

La mostra è stata inaugurata Giovedì 23 marzo 2017, alle ore 17.30 nelle sale del Collegio San Giuseppe di Torino e sarà visitabile fino al 9 aprile.

Alcune opere in mostra

 

L’atmosfera serena e raccolta delle sale accolgono in perfetta armonia i collages in mostra che, ad una visione calma ed attenta, sono ottimo spunto di riflessione per i visitatori.

Le opere sono composte da celebri immagini sacre accomunate ad altre immagini complementari scelte dall’autrice per esprimere una ricerca interiore profonda su significati intrinseci che, meditati, possono far intuire idee archetipali importanti per l’evoluzione individuale di chi le osserva.

Anche i colori degli sfondi che vanno dal nero, all’argento, al dorato della luce, aiutano il visitatore ad immergersi in una contemplazione che dal buio delle domande esistenziali conduce, pian piano, alla luce di piani alti di comprensione e di realizzazione del sè.

 

L’autrice delle opere Simonetta Satragni Petruzzi e Donatella Taverna, uno dei curatori della mostra

 

La D.sa Donatella Taverna così descrive la mostra:

La personalità poliedrica di Simonetta Satragni Petruzzi ben si rivela nelle opere a collage che l’Autrice presenta in questa rassegna personale.

Laureata in lettere, avvezza da tutta una vita a scrivere sia per il suo ruolo di giornalista pubblicista, sia per il proprio piacere, autrice di versi, racconti, saggi, ricerche d’archivio e traduzioni, specializzata in modo particolare nel settore musicologico, trae la propria brillante e acuta vena scrittoria da una vivace creatività, su cui ben agisce una sorta di doppia natura – romana e torinese – delle sue ragioni del cuore.    

Proprio grazie a questa creatività, in una fase della propria vita si dedica a comporre opere a collage, rivelando una forte sensibilità umana e poetica: non per caso, una gran parte di queste opere rappresenta alla fine un soggetto religioso, a volte drammatico, come la Crocefissione o la Pietà, oppure tenero, come la maternità di Maria. E non per caso il tema della morte  e del confronto con la vera essenza della religiosità percorre così spesso i suoi brevi racconti “in punta di penna”.    

Una sensibilità alta e delicata pervade dunque questi collages, che trascendono la propria originaria natura sostanzialmente artigianale per trasmettere un messaggio profondo e significativo.

La manifestazione gode del patrocinio di: ISAA, Raccolte De Caria Taverna, Associazione Immagine Piemonte, Museo Franchetti.

 

Collegio S. Giuseppe

Via S. Francesco da Paola 23 – Torino. 011.8123250

Sino al 9 aprile, con orario:

Lunedì-Venerdì 10.30-12 e 16-18.30; Sabato 10.30-12

L’Autrice sarà presente in mostra le mattine di Martedì, Giovedì e Sabato e il pomeriggio di Venerdì, oppure su appuntamento (cell. 3472693598)

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *