… e per le Feste si brinda con le bollicine del Sidro!

… e per le Feste si brinda con il Sidro!

Vi state preparando a festeggiare il Natale ed il Capodanno? Fate bene e se ‘una mela al giorno, leva il medico di torno’ pensate a quanto starete bene se per queste prossime festività brinderete con le bollicine del Sidro!

Festeggiare il Natale ed il Capodanno con il Sidro equivale a brindare in modo modernamenteSidro di mele arcaico!  La storia del Sidro è quasi vecchia come quella dell’uomo visto che, a quanto pare, se ne parla già nella Bibbia (e qui non vorrei aprire un dibattito perché per alcuni studiosi il termine shekar potrebbe essere riferito al vino e, in definitiva, potrebbero avere ragione tutti in quanto questo termine designerebbe un’antica bevanda fermentata). Sta di fatto che il Sidro era già conosciuto nell’Antico Egitto, nell’impero Romano, e in molte altre culture.

Nel Medio Evo, importato da pescatori provenienti da altre terre,  fu introdotto nel nord della Francia, soprattutto in Bretagna. E’ ai Celti, che amavano molto questa bevanda, che dobbiamo l’invenzione delle botti di castagno che sembrano essere ancor oggi le migliori  per la fermentazione del succo di mela  poichè i materiali usati per la fabbricazione dei recipienti, incidono sul colore, sul sapore e sull’aroma del prodotto finale.

Il Sidro di mela è leggermente alcoolico, fra i 2 ed i 5 gradi, ed ha un sapore dolce- amarognolo e se ne consiglia l’assunzione fino a due o tre bicchieri al giorno.

Ma perché bere Sidro di mela?  Perché è buono! e non solo visto che mantiene molte delle proprietà tipiche di questi frutti. Innanzi tutto contiene moltissimi antiossidanti, soprattutto polifenoli (che hanno anche una funzione battericida), che aiutano a contrastare gli effetti dei radicali liberi. Contiene acido malico che ne fa un ottimo diuretico e, grazie all’alto contenuto di calcio e potassio, aiuta a regolare la pressione arteriosa. Sorseggiato durante i pasti aiuta la digestione e a mantenere il ph fisiologico dell’intestino.

E’ chiaro che per avere un prodotto di qualità che mantenga le caratteristiche appena citate, occorre fare attenzione ad acquistare un Sidro che ottenuto da mele di coltivazione biologica, sia preparato secondo metodi naturali tramandati nel tempo.

Esistono vari tipi di Sidro di mela che vanno dal brut, al demi-sec, al dolce e si abbinano amabilmente sia al gusto salato sia al dessert.

Per maggiori informazioni potete accedere al sito della linea Breizh della Vegetal-Progress.

Sidro linea_breizh

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *