Costellazioni Familiari: il nuovo libro di Raffaele Cavaliere

Costellazioni Familiari: il nuovo libro di Raffaele Cavaliere edito da Hermes Edizioni del gruppo Edizioni Mediterranee.

Bert Hellinger

Bert Hellinger

L’autore del libro, Raffaele Cavaliere, è stato allievo di Bert Hellinger, eminente psicanalista, ideatore e sviluppatore delle Costellazioni Familiari, metodo pratico in cui si pone rimedio alla difficoltà di far venire alla luce dinamiche nascoste che, se non evidenziate e annullate, vincolano l’essere umano portandolo ad avere varie difficoltà nei rapporti con se stessi e con gli altri.

In questo libro, Raffaele Cavaliere, spiega non solo le radici scientifico-psicologiche ed  esoterico-spirituali ma anche le tecniche del metodo ideato da Bert Hellinger aiutando il lettore a comprendere fino in fondo cosa in realtà siano le Costellazioni Familiari fin nei dettagli.

Il solo sapere però è fine a se stesso e non basta ed è proprio per questo che l’Autore descrive ampiamente e nei minimi particolari la tecnica del metodo dando la possibilità a chi legge, di iniziare a guardarsi dentro e, soprattutto, ad aver voglia di sperimentare su se stesso ciò che viene descritto nel libro partecipando attivamente ad un lavoro che, nel tempo, lo porterà a liberarsi delle zavorre inconsapevoli che si porta dietro e che non gli fanno prendere il volo nel suo rapporto con se stesso e con gli altri.

Grazie alla disponibilità di Raffaele Cavaliere, ho potuto porgli qualche domanda:

Se dovesse spiegare ad un profano di Costellazioni Familiari perché gli sarebbe utile leggere il suo libro, cosa gli direbbe?

“Gli direi che potrebbe farlo per rimettere se stesso al centro della sua vita. Mi spiego meglio: nel vivere quotidiano, presi dalle tante incombenze, il più delle volte scordiamo l’esistenza di un mondo spirituale importantissimo per l’essere umano.

Dimenticare che l’uomo è spirito vuol dire trascurare una parte fondamentale della vita!

La scienza ha documentato che i traumi psicologici vengono trasmessi dal micro RNA, che è una parte del DNA, quindi, nasciamo con un bagaglio di problemi che non sappiamo di avere.

Lavorare con le Costellazioni Familiari aiuta sicuramente a sciogliere questi ed altri nodi inespressi del nostro essere più profondo.”

A questo punto Le chiedo: è molto difficile partecipare attivamente a questo lavoro e quali sono le maggiori difficoltà che si incontrano?

“Non è difficile! L’energia spirituale aiuta sicuramente e, presa visione delle tematiche, grazie alla professionalità di un buon Costellatore, meglio se anche psicoterapeuta, si potranno affrontare le varie fasi del percorso che l’individuo dovrà superare per giungere alla liberazione dalle catene inconsapevoli che lo tengono legato e non gli permettono di godere appieno della sua vita”.

Ho un’ultima domanda per Lei: vista la sua lunga pratica, mi può dire quali sono i maggiori benefici di chi ha svolto un percorso personale di riequilibrio con le Costellazioni Familiari?

“Ciò che ho potuto vedere è che le persone ritrovano una grande serenità dovuta al cambiamento del modo di essere verso se stessi e verso gli altri. La comprensione che tutto ciò che capita è regolato dall’Amore Divino  e dalle sue leggi, permette alle persone di vedere ciò che capita loro da un punto di vista diverso e più alto. L’individuo, così, non si fa più stritolare dagli ingranaggi della negatività e non vive più reazioni negative a fronte delle normali controversie che possono verificarsi nel vivere comune.”

Raffaele Cavaliere Costellazioni Famigliari

Raffaele Cavaliere

Raffaele Cavaliere è psicologo-psicoterapeuta, dal 1985 esercita la libera professione a Ladispoli. La sua attività professionale si articola su tre livelli: il lavoro clinico, l’insegnamento e la formazione di adulti, la collaborazione con organizzazioni di vario genere.

Ha conquistato fama internazionale  tenendo convegni, conferenze e seminari in Italia e all’estero, pubblicando numerosi articoli scientifici, sociali e politici, nonché di cultura generale.

Attualmente collabora con diverse testate locali e con le riviste Il Giornale dei Misteri e Lux Terrae. Ha pubblicato diversi libri tra cui Iniziazione alle Costellazioni Familiari con le Edizioni Mediterranee.

Prossimi appuntamenti con l’Autore:

venerdì 20 febbraio ore 20.45
Presentazione presso Sala Consigliare
via Roma 174 – Galliera Veneta (PD)

lunedì 23 febbraio ore 20.45
Presentazione presso Lago Fabbrica
via dell’Artigianato, 21 – Villa del Conte (PD)
per informazioni contattare 392-2234795

L’ autore sarà presente al Castello Sforzesco di Galliate, al Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima’ alle ore 11 di domenica 7 giugno 2015 dove terrà una conferenza di presentazione del libro.

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *