Cenerentola e San Valentino: l’ Amore trionfa sempre

Cenerentola e San Valentino: l’Amore trionfa sempre a patto che lo si viva nel cuore e nell’anima, tenendo ferma la mente.

Oggi, festa degli innamorati, chi ama festeggia ed a loro va il nostro più sincero augurio affinché l’amore che oggi hanno nel cuore possa accompagnarli per sempre ma, in questa ricorrenza, non si può non pensare anche a tutti quelli, uomini e donne, che si sentono soli e senza amore.

Cenerentola e San Valentino_450Quella di Cenerentola è una fiaba che può ripetersi per tutti ed a qualsiasi età, poiché è nell’intima essenza della vita che dal male si possa, quasi miracolosamente, passare al bene.

Basta un attimo, un incontro, una possibilità ma bisogna volerlo e crederci fermamente e, così facendo, il Principe Azzurro si materializzerà per rendere evidenti e tangibili tutte le possibilità d’amore che la Vita può offrire.

Cenerentola ha, come tutti gli esseri umani, una gran voglia di vivere e di essere felice ma si trova in una condizione a dir poco penosa dovendo pulire, rassettare, tenere in ordine la casa in cui vive ed in cui vivono anche altre persone. La casa è il cuore che va tenuto sgombro e pulito da tutti i residui dei giorni passati e nel nostro cuore non ci sono solo i nostri sentimenti ma ci sono anche quelli di tutte le persone che abbiamo amato e che amiamo. L’amore ha varie espressioni e l’amore di coppia è una delle tante.

Ora Cenerentola, mentre sbriga le sue faccende quotidiane, si sente triste e lo sconforto s’impadronisce dei suoi pensieri al punto da indurla a credere che per lei non ci sarà mai una via d’uscita da quella situazione così misera. Vorrebbe amare fino in fondo ma come può amare se è sempre chiusa lì dentro a ripetere ogni giorno le stesse cose senza poter alzare la testa?

Un giorno, quasi per caso, sente dire che il Principe Azzurro non solo esiste ma sta organizzando un gran ballo per decidere chi diventerà sua sposa. Questa notizia la mette in agitazione perché, in fondo al suo cuore c’è ancora la speranza di poter cambiare il suo stato e vorrebbe tanto partecipare all’evento ma come fare?

Cenerentola e San Valentino_cupido 650

Già sarà un problema eludere la sorveglianza della matrigna, l’altra parte di sé che vorrebbe obbligarla a rinunciare ai suoi sogni per rimanere asservita ai voleri dell’egoismo e della paura, e delle due sorellastre, ragione e tristezza. Poi, per andare a Corte, occorre tirarsi a lucido trovando tutto l’occorrente che non ha o, per meglio dire, che pensa di non avere.

Nonostante le difficoltà, Cenerentola sente che deve andare al ballo per darsi quella possibilità d’amore e di felicità che è la vita.

Arrivano in suo soccorso i suoi amici: gli uccellini ed i topolini. Gli uccellini sono i suoi pensieri più alti, quelli che volano ed i topolini sono le grandi doti di creatività e di operosità che ognuno di noi ha. Grazie al loro aiuto, la nostra eroina, riesce a mettere insieme tutto ciò che le serve per andare al gran ballo. E’ felice nel rimirare tutto ciò che ha messo insieme ma un altro pensiero interviene a sprofondarla nella disperazione: come potrà arrivare alla reggia?

Ed ecco qui che, come l’uccellino che esce dal vaso di Pandora stoltamente aperto, arriva la fata-madrina, la speranza che concretizza mezzi impensati pur di farci arrivare dove vogliamo trasformando zucche in carrozze.

Il finale della storia lo sapete ma per arrivare a quel tanto occorre, come si è visto, fare un lungo percorso ed ecco perché si può dire che l’unico modo per tornare a festeggiare San Valentino con la gioia nel cuore sta nel non cedere alla tentazione di pensare che l’amore possa essere uscito per sempre dalla nostra vita e che nulla e nessuno possa riportarcelo.

Cenerentola e San Valentino_cigni 700

Nella certezza che ognuno di noi possa muovere i suoi passi verso una nuova felicità,

Buon San Valentino a tutti!

 

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

One Comment

on “Cenerentola e San Valentino: l’ Amore trionfa sempre
One Comment on “Cenerentola e San Valentino: l’ Amore trionfa sempre
  1. Che bello Nicoletta Viali. Grazie per questo augurio che invii a tutti noi e per l’incoraggiamento ad aprire il cuore alla nostra vera essenza e a liberare quell’amore di cui essa è costituita …. Non c’è altro per cui valga la pena vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *