Mamme di corsa: Bimbi e cellulare in dono per Natale

Il regalo più richiesto in assoluto da grandi e piccoli per Natale è senza dubbio il cellulare!

Cellulare_reglo 450 Quanti genitori si affrettano ad acquistarlo perché il proprio figlio non può farne a meno? Beh, è la cosa più assurda che possa sentire… sono assolutamente contraria a dare a un bambino un cellulare. Vi starete chiedendo perché? In fondo l’hanno tutti e poi se succede qualcosa mi può chiamare!

Allora in primis proprio perché l’hanno tutti, non vedo l’esigenza di unirsi alla massa, poi se è a scuola e ha bisogno di chiamarmi c’è il telefono della scuola, se non è a scuola è con me quindi non deve chiamarmi e se dovesse essere a casa di un amico, c’è il telefono di casa.

Sarò anche retrograda ma il cellulare lo avrà quando sarà il momento giusto o meglio quando sarà grande!

Inoltre il cellulare crea molti problemi di salute, infatti, secondo l’Istituto di Ricerca Neuro-diagnostica di Marbella (Spagna), una telefonata di soli due minuti può alterare la naturale attività del cervello di un bambino fino a un’ora dopo la fine della conversazione telefonica, perché le onde radio penetrano in profondità all’interno del cervello influendo negativamente sull’umore, sulla capacità di apprendimento dei bambini a scuola. Il suo uso può portare a unaCellulare_ragazzo 450 perdita di concentrazione e di memoria, ridurre la capacità d’apprendimento, aumentare l’aggressività e i disturbi del sonno.

Le richieste dei bambini fino a qualche anno fa erano i Lego, il meccano, le macchinine, i giocattoli e le bambole fino ai 14/15 anni, poi chiedevano il motorino e a quel punto iniziavano i problemi: è giusto comprarlo a un ragazzino ancora immaturo?

Oggi è cambiato tutto già a 5-6 anni, se non addirittura prima, pretendono il cellulare.

Non è un giocattolo, ci sono delle regole per utilizzarlo, devono essere in grado di gestirlo. Molti genitori sostengono che dando il cellulare, i bambini si responsabilizzano, ma nessuno pensa al danno che può provocare alla salute. Il suo uso è diventato una malattia sociale e come tutte le nuove dipendenze, anche questa la troviamo nei soggetti deboli, e i primi sono i minorenni che ne soffrono già a dieci anni. Ulteriore e più preoccupante problema è il cyber bullismo; ovvero l’esposizione a contenuti violenti, pornografici, razzisti, contenuti non adatti alla loro età;  contatti con pedofili e adescamento.

Esiste anche una questione educativa e di sviluppo psichico che non deve essere trascurata, il minore deve essere tutelato e educato all’uso del cellulare in modo appropriato, in altre parole limitato alle situazioni di vera necessità.

Che ne pensate? Regalereste il cellulare per Natale ai vostri bimbi?

Associazione Mamme di corsa 200ASSOCIAZIONE MAMME DI CORSA

Siamo appena nati ma già pieni d’idee e buoni propositi.

Vi aspetto ogni Martedì per confrontarmi con voi e le vostre idee.

Scrivetemi a: associazionemammedicorsa@gmail.com  per scambi d’idee e opinioni tra genitori e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *