Beniamino e la sorpresa nell’ultima tappa di Alla ricerca della Felicita

Beniamino, a sorpresa, trova la sua felicità nell’ultima tappa di Alla ricerca della Felicita

Alla ricerca della Felicita si è conclusa ad Agliè sabato 22 ottobre con un finale a sorpresa al Meleto di Guido Gozzano.

Una grande tappa di chiusura quella svoltasi sabato 22 ottobre per la manifestazione itinerante Alla ricerca della Felicita – Innamorati del Canavese che abbiamo seguito con entusiasmo con i nostri speciali.

Nell’anno del centenario dalla morte di Guido Gozzano, questa serie di eventi che ci ha tenuto compagnia per moltissime settimane e che riporta alla memoria uno dei personaggi più noti del poeta, poteva chiudersi solo in un luogo: Villa Meleto.

Personaggio di collegamento tra una tappa e l’altra, Beniamino impersonato dal bravissimo Davide Motto che è stato anche direttore artistico di tutti gli appuntamenti. Il nostro Beniamino è partito sabato 11 giugno da Torre Canavese dopo aver ricevuto una lettera in cui gli si comunicava che se fosse andato in America ed avesse sposato Felicita avrebbe ricevuto una dote molto copiosa.

Ma, come ben sappiamo, il Canavese è una terra bellissima con tanta storia, con tantissime eccellenze, con curiosità stuzzicanti, con luoghi di una bellezza difficilmente descrivibile a parole, ed il nostro protagonista si è distratto dalla sua meta ed ha visitato tantissimi posti fino a giungere ad Agliè.

14801200_353074828361245_1104277676_n

Qui, ha ricordato al pubblico presente tutte le tappe del suo lungo girovagare fino all’interruzione di un finto Beniamino, Enzo Valente. Il pomeriggio riprende con la messa in scena della  favola Piumadoro e Piombofino  grazie alla voce narrante (Eva Gomiero) che evoca la storia di Piumadoro (Chiara Santel) e con Beniamino ed il ritornello cantato dalla bellissima voce di Emma Medici e grazie anche alla collaborazione di tre fedelissimi della manifestazione che intervengono come pubblico.

Beniamino, con il suo fare un po’ birichino, pone domande ai rappresentanti delle istituzioni presenti, prima fra tutti,  Daniela Ruffino, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte che, fin da quando Simona Truglio, presidente di Eleyka, associazione organizzatrice dell’evento, Le ha presentato il progetto, ha subito compreso l’importanza della manifestazione appoggiandola e sostenendola. Nel suo intervento, ha poi sottolineato come i tanti piccoli comuni coinvolti, siano riusciti a far rete ed a condividere questo percorso in grado di far emergere l’unicità poliedrica di questo splendido territorio che è il Canavese.

IMG_4812​In seguito sono stati ‘interrogati’ anche: Daniela Broglio Turismo Torino e Provincia, Maria Aprile di Confindustria Canavese – Gruppo Turismo, Franco Ferrero –Consorzio Operatori Turistici del Canavese, Carlo Pollio, Presidente della Pro-Loco di Vialfrè in rappresentanza di tutte le Pro-loco che hanno collaborato, Stefania Chivino, Vicesindaco di Agliè in rappresentanza di tutte le Amministrazioni comunali coinvolte.

Per riprendere un’aria più spensierata, il Gruppo ‘Nobiltà Sabauda’, ha eseguito due danze cui ha fatto seguito il colpo di scena!

14798981_353076491694412_1343491612_n
Felicita, interpretata da Vanessa Lonardelli, stanca di aspettare il suo Beniamino che, innamorato del Canavese non è mai riuscito a partire, a sorpresa arriva al Meleto e, siccome asserisce che il Canavese ‘vale un viaggio ed un amore’.

14797518_353076378361090_192298198_n
I due convolano a nozze per trovare la loro felicità. Appena sposati si affacciano al balcone e poi condividono con i presenti un sontuoso buffet offerto dalla Pro-loco di Agliè e da molte Aziende produttrici del Territorio che, come sempre, hanno offerto il loro contributo alla manifestazione.

P1120436

Ora la domanda è: cosa farà Beniamino il prossimo anno? E’ chiaro che appena avremo la risposta ve la comunicheremo!

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *