Del saper apprezzare ciò che abbiamo…: storielle zen del sabato

Un uomo decise di vendere la casetta che possedeva in campagna, ereditata dai suoi genitori, per andarsene a vivere in città.

Apprezzare_700

 Incontrò un amico poeta  e gli chiese di aiutarlo a scrivere un annuncio da inserire sul giornale convinto che le sue belle parole potessero aiutarlo a venderla in poco tempo.

“Voglio vendere quella bicocca che ho in campagna, quella che conosci anche tu. Mi scrivi un buon annuncio?”, chiese all’amico.

Il poeta accettò con piacere e gli disse che da li a poco avrebbe scritto un annuncio che gli avrebbe fatto vendere la casetta in breve tempo  ricavandone anche molti soldi.

Dopo qualche giorno il poeta scrisse questo annuncio:

“Vendo una bella proprietà, dove all’alba trillano gli uccelli, circondata da un bosco verde, attraversato dall’acqua pulita e scintillante di un torrente. La casa è inondata dal sole nascente e offre un’ombra fresca e riposante nella veranda. Grilli e stelle allietano la serata”.

L’uomo era molto contento e lo ringraziò con molto entusiasmo.

Qualche tempo dopo, il poeta incontrò l’amico e gli chiese: “Hai venduto la casetta?”.

“No”, rispose l’uomo. “Ho cambiato idea. Quando ho letto l’annuncio che avevi scritto tu, ho capito che possedevo un tesoro e l’ho tenuto per me “.

Considerazioni personali:

Molto spesso anche noi ci comportiamo come quell’uomo, non diamo il giusto valore a tutto ciò che abbiamo.

E, in molte occasioni, abbiamo bisogno dell’occhio di un Maestro per scoprirne tutti i lati positivi e per darne il giusto valore.

Questo accade specialmente in questa epoca, intrisa di miraggi, false illusioni, dove l’esteriore quasi sempre sopprime l’interiore…e tutto a discapito dell’Anima.

Sottovalutiamo tutto ciò che abbiamo e guardiamo sempre quello che hanno gli altri. Questo è il motivo di tanta infelicità dilagante.

La persona felice e quella che sa apprezzare ed è contenta di quello che ha. La persona infelice è quella che si focalizza sempre su quello che gli manca e che gli altri hanno.

La prima sa apprezzare ciò che ha, vive nella gratitudine e l’Universo la ripaga abbondantemente. La seconda vive sempre nella mancanza e nell’ingratitudine e per questo le sarà tolto anche quello che ha.

 Quindi, caro/a amico/a da oggi, inizia a guardati intorno e ad apprezzare tutto ciò che hai: la tua casa, i tuoi cari, gli amici su cui puoi davvero contare, le conoscenze che hai acquisito, la tua buona salute e tutte le cose belle della vita, che sono veramente il tuo tesoro più prezioso. Il resto è solo fumo che si disperde con il vento.

Tengo a precisare che questo è solo il mio punto di vista frutto di anni di ricerche ed esperienze personali, quindi non sempre condividibile da tutti…libero arbitrio miei cari…
Alba di Luce_700

Un abbraccio di Luce buon fine settimana per tutti

Giuseppe Bufalo

Visita il sito di Giuseppe a questo link

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *