Alla ricerca della verità nel gioco della vita

Ricerca della verità nel gioco della vita? che indovinello sarà mai questo? eppure siamo sempre tutti in gioco in una caccia al tesoro con tantissime tappe e tante mete quanti sono i nostri quesiti.

Dare una definizione di verità è quasi impossibile se si parte dal presupposto che, come si usa spesso dire, “la verità è negli occhi di chi guarda” intendendo con ciò che per ognuno di noi c’è una verità che è diversa da quella di chiunque altro.

La nostra personale visione di fatti ed avvenimenti, quindi, è la nostra soggettiva visione che nasce dal nostro sentire e dal nostro vissuto ed è diversa da quella di chiunque altro, a volte in minima parte, a volte completamente diversa.

verità 3

Nulla è ciò che sembra. (Nothing is what it seems) 

(citazione dal film The Illusionist)

Il nostro sentire intuitivo ci offre sensazioni e visioni che poi, la nostra mente razionale, codifica in base alle nostre credenze ed alle nostre paure, rendendoci un’immagine virtuale di una realtà che, a ben guardare, non esiste.

La nostra verità diventa così la nostra personale interpretazione ed è l’unica che possiamo accettare in quanto non smuove dentro di noi il marasma dell’insicurezza del non aver visto giusto e di non aver compreso.

È difficile accettare l’idea che non sappiamo cosa sia successo perché il non sapere apre sotto i nostri piedi una voragine che ci inghiotte per farci naufragare in un mare di una grotta oscura di cui non troviamo più l’uscita e, quindi, la salvezza.

Ognuno di noi vuole avere tutto sotto controllo e la nostra presunzione ci porta a pensare di poter controllare gli altri ancor prima di poter controllare noi stessi, di poter gestire le cose che capitano senza riuscire a gestire i nostri stessi comportamenti, di poter affermare impunemente di avere la verità in tasca.

Nulla di quello che sembra è peggio della realtà se la realtà è peggio della finzione. (cit. Nicoletta)

Nel grande teatro della Vita, ognuno di noi recita varie parti e la nostra elaborazione di fatti ed accadimenti è l’unica che possiamo darci per tentare di sentirci sicuri in una realtà che, per sua stessa natura, è regolata da una imprevedibilità assoluta.

Quando ci si trova a dover comprendere quale sia la verità celata dietro ad avvenimenti di portata mondiale come l’attuale pandemia da covid-19 occorre avere l’umiltà di affermare a noi stessi che non possiamo conoscere la verità della situazione ma non riusciamo a farlo perché non possiamo accettare di essere come foglie cadute portate chissà dove da un vento di cui non conosciamo direzione e meta.

Ci diamo un gran daffare nel cogliere la verità che, come detto prima, sarà la nostra e ci sembrerà di stare meglio e questo sarà il nostro modo di rendere stabile una realtà altamente instabile in cui ogni piccola azione può provocare grossi cambiamenti.

La nostra ricerca della verità nel gioco della vita diviene così un mezzo per superare la crisi sapendo perfettamente che “nulla di quello che sembra è peggio della realtà se la realtà è peggio della finzione”.

Vivi come se dovessi morire domani.

Impara come se dovessi vivere per sempre.

Mahatma Gandhi 

L’unico mezzo vero per superare la crisi è alzare la visione su livelli più alti che trascendono la vita materiale per accedere a piani d’esistenza in cui tutto si fa più calmo e dove si può dire tranquillamente “non capisco cosa stia capitando ma confido in una saggezza che supera l’umana comprensione e che regola le cose”.

La ricerca della verità nel gioco della vita è proprio questa e consiste nell’elevare i propri pensieri e quindi la propria energia confidando pienamente che, nonostante tutto, metteremo a frutto il momento difficile per rinascere, finita l’emergenza, ad una vita più consona ad un’anima che si esprime in un corpo.

Esistono verità immutabili che ci permettono di rendere sempre più efficaci le nostre personali verità per darci l’opportunità di evolvere nel grande gioco della vita ed ora che dobbiamo fermare le solite attività che quotidianamente ci inghiottono in un vortice di cose da fare, abbiamo il tempo per cercare di crescere dando ascolto al nostro sé superiore che insistentemente ci chiede di ricercare una nuova connessione con la Vita vera.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

4 Comments

on “Alla ricerca della verità nel gioco della vita
4 Comments on “Alla ricerca della verità nel gioco della vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *